rotate-mobile
Cronaca Verucchio

Nastri d’argento, Anzovino vince con le musiche realizzate insieme a Mecozzi

Il talento verucchiese ha lavorato alle colonne sonore di tre film d'arte

C’è anche il talento del violinista e pianista verucchiese Federico Mecozzi dietro al Nastro d’Argento vinto dal Maestro Remo Anzovino. L’artista ha ricevuto il premio menzione speciale per le colonne sonore composte per i documentari d’arte "Hitler contro Picasso", "Van Gogh tra il grano e il cielo" e "Le Ninfee di Monet". Tre progetti a cui ha collaborato anche Mecozzi, nel primo ha suonato gli archi e ha assistito tutta la produzione.

“La giuria mi gratifica con questo riconoscimento per la mia "Musica per l’Arte” e quindi al linguaggio complessivo che ho creato per i film evento della serie La Grande Arte al Cinema”, ha scritto Anzovino sulla sua pagina Fecebook dopo la consegna del premio lo scorso 27 febbraio. Un premio di cui è entusiasta anche Mecozzi, che ha conosciuto Anzovino proprio in occasione di un’edizione del Verucchio Festival.

Remo Anzovino premio Nastri d'Argento-2

E, se il 2018 ha visto Mecozzi dirigere a Rimini l’orchestra del Lettimi nel concerto evento “Rimini canta Rimini”, in omaggio ai 40 anni dall’uscita del disco Rimini di Fabrizio De André, anche il 2019 è iniziato all’insegna del successo con il lancio del suo album di debutto Awakening e l’invito ad accompagnare il cantante Enrico Nigiotti sul palco di Sanremo.
Chiusa l’avventura all’Ariston, Mecozzi ha ripreso i concerti in giro per l’Italia con il suo disco. Lunedì 4 marzo suonerà a Milano alla Santeria Social Club, martedì sarà al Bravo Caffè di Bologna e mercoledì a Roma a Largo Venue. I progetti sono tantissimi e a metà marzo partirà in tour con Ludovico Einaudi, con cui collabora da anni. Uscirà infatti il 15 marzo il nuovo disco del celebre pianista, "Seven days walking: day one", a cui seguiranno le date della tournée in Italia e all’estero. Einaudi inaugura un progetto ambizioso Seven Days Walking è un corpus di sette album da pubblicare nell’arco di sette mesi e ognuno uscirà a un mese di distanza dall’altro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nastri d’argento, Anzovino vince con le musiche realizzate insieme a Mecozzi

RiminiToday è in caricamento