rotate-mobile
Cronaca

Oltre 60 millimetri di pioggia caduti, allagamenti e disagi

Emergenza alle pendici del colle di Covignano, mancano i sacchi di sabbia per frenare la forza di melma e acqua che si riversa in strade e scantinati

Giornata campale per il personale dei vigili del fuoco e della Protezione Civile impegnati, fin dalle prime ore del pomeriggio, a fronteggiare l'eccezionale pioggia che si è abbattuta su Rimini. La zona più colpita è quella alle pendici del colle di Covignano dove, le strade, si sono riempite di acqua e fango e, in particolare, il carcere dei "Casetti" che ha dovuto vedersela con un ennesimo allagamento. Problemi analoghi alla Gaiofana e sulla Marecchiese con i fossi che, oramai pieni, non riescono a drenare l'acqua che rimane sulla strada. Vigili del fuoco e personale della Protezione Civile sono al lavoro con le idrovore per liberare garage e scantinati dalle acque ma, al momento, il problema più grave è dato dall'estrema carenza di sacchi di sabbia per cercare di circoscrivere gli allagamenti.

Gli allagamenti del 3 dicembre

Problemi anche nel comune di Riccione, dove il rio Melo è a rischio di esondazione, e nel comune di Coriano dove il personale della Protezione Civile ha evacuato una coppia di anziani residenti nella zona dell'Inceneritore la cui abitazione, rimasta senza luce elettrica, rischiava di essere invasa dalle acque. Sempre a Coriano, il Marano sta causando non pochi problemi e, tutti i guadi, sono stati chiusi a causa delle acque che stanno uscendo dalle sponde. 

Secondi i dati meteo, sulla zona di Rimini, il pluviometro del parco XXV Aprile alle 18 ha registrato 80 mm di pioggia caduta, di cui 30 nell’arco di un’ora, ovvero tra le 16.30 e le 17.30. Il pluviometro di Piazzale Kennedy ha invece fatto registrare circa 45 millimetri, di cui circa 18 mm tra le 16,30 e le 18. Per quanto riguarda il territorio riminese, le situazioni più critiche si registrano nelle zone di Gaiofana e di Covignano. Alle 18 erano cinque i sottopassi chiusi per l’alto livello dell’acqua.

La situazione è in continua evoluzione ed è costantemente monitorata dalle pattuglie della Polizia Municipale. Nel pomeriggio il Prefetto ha convocato un vertice straordinario con Comuni, Protezione Civile, vigili del fuoco e forze dell’ordine per pianificare gli interventi in tutta la provincia e valutare le priorità. Nel frattempo è stata attivata una fase di attenzione (per pioggia/temporali, criticità idrogeologica e criticità idraulica) per la piena del Fiume Marecchia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 60 millimetri di pioggia caduti, allagamenti e disagi

RiminiToday è in caricamento