rotate-mobile
Cronaca

Rimini People si tuffa nel colore per presentare la lista e sceglie la stazione come luogo simbolo

Il portavoce Davide Cardone: "Tutto il nostro programma è incentrato sulle persone, partiamo dagli ultimi per fare il bene di tutta la società"

Mani colorate a rappresentare l'importanza dell'integrazione di culture differenti e un luogo simbolo per eccellenza: la stazione ferroviaria. Rimini People, che candida a sindaco di Rimini la professoressa in pensione Mara Marani, ha presentato ufficialmente la lista dei 28 candidati venerdì 13 maggio davanti alla stazione, "Una porta di ogni città, lo specchio di tante situazioni - afferma Davide Cardone, portavoce del gruppo -. E’ da qui che arriva e parte una moltitudine di persone che attraversa Rimini per i motivi più disparati. Arrivano i turisti e i pendolari, ma anche molte delle persone che poi andranno ad occupare i tanti luoghi abbandonati. Parte chi non reputa più Rimini un posto vivibile. Inoltre, sui marciapiedi della stazione in tanti sono morti di stenti. Questo luogo è una lente d’ingrandimento sui problemi della città".

L'incontro ha avuto un duplice obiettivo: presentare il programma e scattare la foto ufficiale con le mani colorate per il manifesto che andrà sulle plance elettorali. Il programma è incentrato soprattutto sulle persone, "Noi partiamo dagli ultimi per fare il bene di tutta la società", afferma Cardone, e affronta cinque grandi aree tematiche: sicurezza; impegno per combattere lo sfruttamento del lavoro; il sociale e il rispetto dei disagiati; trasparenza e partecipazione politica; tutela dell'ambiente e turismo. Rispetto al tema sicurezza Cardone evidenzia coem Rimini People sia contraria alle "mille telecamere, simbolo della tolleranza zera, riteniamo invece che una comunità integrata e solidale preveda il crimine prima che sia compiuto. Porto ad esempio le 43 persone ospitata nella Casa Don Gallo, persone che hanno trovato una dimora, non sono state lasciate sole e non rischiano di delinquere, nutrendo così le classifiche. Stessa discorso vale per i senzatetto, lo scorso anno sono morte sei persone, quest'anno nessuna e ciò dipende dagli aiuti offerti, letti e pasti caldi".

La lista, che unisce esperienze diverse, da casa Madiba a Sel a Pissibile, è formata da 28 candidati al consiglio comunale: Manila Ricci, Agnese Cossa, Alessandro Cavuoti, Giovanni Benaglia, Fortunato Stramandinoli, Fatima Berrima, Paolo Rossi, Daniela Feligioni, Dino Di Pierro, Patrizia Tasini, Bernhard Neulichedl, Nicolò Altomare, Mauro Carletti, Nadia Pesaresi, Francesco Germani, Annalisa Nicoletti, Francesca Gemini, Roberto Ricci, Matteo Ascione, Tomas Mancini, Lucia Delbianco, Nelda Pawluk Hebe, Marco Qiu, Donatella Perillo, Virgilio Frisoni, Lorenzo Mura, Sabrina Ruffilli, Maddalena Pavirani.

Il prossimo incontro con Rimini People è in programma il 19 maggio per discutere della grave problematica dello sfruttamento del lavoro nell'ambito del turismo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini People si tuffa nel colore per presentare la lista e sceglie la stazione come luogo simbolo

RiminiToday è in caricamento