rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Spaccio nelle scuole: l'incontro in Prefettura per contrastare il fenomeno

Deciso un tavolo tecnico in Questura e al vaglio un progetto pilota. L'onorevole Raffaelli propone un aumento dei controlli di polizia negli istituti di Riccione

Prevenzione e contrasto allo spaccio di droga nelle scuole. Questi i temi affrontati stamattina nella riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dalla prefetta Alessandra Camporota. Un incontro specificamente dedicato alla delicata tematica del coordinamento delle iniziative volte appunto a prevenire e contrastare la vendita e il consumo di sostanze stupefacenti.

All’incontro, che segue altri avviati fin dal mese di settembre, nell’ambito dell’iniziativa “Scuole sicure”, hanno partecipato, oltre alle forze dell’ordine e al comune di Rimini rappresentato dall’assessore ai servizi educativi Mattia Morolli, particolarmente attivo con mirate iniziative, il comune di Riccione, con l'onorevole Elena Raffaelli, assessore alle attività economiche, polizia municipale, sicurezza nei quartieri, protezione civile, il dirigente dell'ufficio VII - Ambito territoriale di Forlì-Cesena e Rimini dell'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna, dottor Giuseppe Pedrielli, insieme alla professoressa Franca Berardi, i componenti il gruppo di coordinamento dei dirigenti scolastici, il responsabile del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Ausl Romagna dott. Edoardo Polidori.

Proposte per scuole sicure

Nella prima parte dell’incontro è stata vagliata la proposta dell’onorevole Raffaelli di programmare una serie di interventi delle forze di polizia nei plessi scolastici di Riccione, da realizzare in questi ultimi mesi di scuola al fine di svolgere, anche attraverso l’utilizzo di squadre cinofile, attività di prevenzione e contrasto allo spaccio e all’uso di sostanze stupefacenti.

La prefetta, condividendo la proposta, ha concordato la tempestiva organizzazione di un tavolo tecnico che si terrà in Questura per calendarizzare le iniziative, nell’ambito di un progetto pilota da attuare anche nel restante territorio della provincia nel corso del prossimo anno scolastico. È stato inoltre deciso di intensificare, sin da subito, i controlli già in atto vicno agli istituti scolastici, d in particolare nei parchi pubblici, con attenzione alle zone adiacenti le scuole e in altri luoghi “sensibili” dove possano svolgersi attività di spaccio, anche con l’ausilio delle unità cinofile.

In generale, sui temi della dipendenza, la prefetta raccogliendo le proposte formulate da tutti i partecipanti al tavolo, ha concordato sulla necessità di potenziare il  coordinamento delle numerose iniziative già in corso, volte da un lato a comprendere le cause della diffusione dei fenomeni dal punto di vista storico, economico e culturale, dall’altro a far acquisire ai ragazzi una maggiore consapevolezza sulle gravi conseguenze di comportamenti irresponsabili e spesso illeciti. Sul punto, è stata condivisa la necessità di coinvolgere anche le associazioni di categoria nonché le catene di distribuzione in un tavolo tecnico dedicato, presso la Prefettura, al fine di un loro fattivo contributo, anche in vista della stagione estiva, in iniziative volte a scoraggiare l'acquisto per i giovani, spesso minorenni, di sostanze alcoliche e l’approccio ai giochi d’azzardo.

Su tutte le tematiche che investono il mondo dei ragazzi (bullismo, cyberbullismo, violenza di genere) è stato ritenuto necessario sensibilizzare i genitori ad avere una partecipazione più attiva con scuole, forze dell’ordine e attori del territorio. Inoltre, sono state apprezzate le iniziative formative specifiche dirette ai docenti e quelle proposte che coinvolgono gli operatori scolastici. Infine è stato concordato per rendere operativa la strategia condivisa di programmare un prossimo incontro, agli esiti di specifiche riunioni che i coordinatori faranno con i dirigenti scolastici della provincia al fine di stilare un programma di interventi insieme alle forze dell’ordine. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio nelle scuole: l'incontro in Prefettura per contrastare il fenomeno

RiminiToday è in caricamento