rotate-mobile
Cronaca

Rimini, prende il via "Unijunior": l'università formato bambino

La presentazione della terza edizione di Unijunior Rimini si terrà domani, sabato 29 novembre, alle ore 16.00, presso la sede del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

L'università a portata di bambino. Lezioni, seminari, laboratori, docenti: tutto vero...ma studenti tra gli 8 e i 14 anni. Si chiama Unijunior ed è un progetto, giunto alla terza annualità, dell'associazione culturale Fun Science in collaborazione con l'Università di Bologna, sostenuto per l’edizione riminese da Uni.Rimini S.p.A.. E’ un invito per le giovanissime generazioni ad avvicinarsi al mondo accademico, con largo anticipo, con un linguaggio ed una metodologia adatta ai più piccoli. Per insegnare, al di là di tutto, il piacere della scoperta, e la sana curiosità che conduce al sapere. Un'iniziativa che ha già riscosso un importante gradimento: 100 iscritti in meno di tre giorni di apertura delle iscrizioni.

La presentazione della terza edizione di Unijunior Rimini si terrà domani, sabato 29 novembre, alle ore 16.00, presso la sede del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - QUVI in Corso d'Augusto 237, nell'ambito delle iniziative del Mese delle Famiglie del Comune di Rimini. Saranno presenti i docenti Unibo del Campus di Rimini e seguirà una lezione ludico didattica a cura dello staff Fun Science.

Come all'università, anche all’Unijunior si propongono varie materie e si potranno scegliere di frequentare lezioni di diversi corsi e, come in un vero ateneo, è necessario iscriversi (25 Euro quota associativa/assicurativa; lezioni e materiale didattico gratuito): un'occasione nella quale verrà consegnato il libretto dello studente con il calendario delle lezioni, che nel 2015 saranno 11 e cominceranno il 7 febbraio 2015. Le lezioni di Unijunior sono impartite da veri esperti di varie materie: chimici, biologi, economisti, sociologi, storici, etc.

Alla fine di ogni corso di studi si riceve un diploma di laurea ma niente voti e niente esami, perché la cosa più importante di Unijunior è divertirsi, fare domande e essere curiosi! Le lezioni di si svolgeranno all’Alma Mater Studiorum - Campus di Rimini dell'università di Bologna, presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, C.so d'Augusto, 237 a Rimini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini, prende il via "Unijunior": l'università formato bambino

RiminiToday è in caricamento