rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Reddito di cittadinanza, 13 navigator tra Rimini e Riccione: trovare lavoro sarà più facile

Ecco dove saranno collocate le nuove figure che aiuteranno nella ricerca dell'impiego

Sono 165 i "navigator" in arrivo nei centri per l'impiego dell'Emilia-Romagna. L'assessore regionale al Lavoro Patrizio Bianchi ha firmato mercoledì al ministero del Lavoro la convenzione prevista con Anpal Servizi, l'agenzia nazionale delle politiche attive per il lavoro. Cosi', diventa operativa l'assegnazione di nuovo personale da inserire nei centri, con il compito di realizzare "le politiche attive" previste dalla legge sul reddito di cittadinanza. L'Emilia-Romagna, insomma, e' tra le regioni pronte a partire: gli ingressi sono previsti tra fine agosto e inizio settembre. E "cio' e' stato possibile- rivendica Bianchi - perché dal 2015 la Regione, con il Patto per il lavoro, ha condiviso con tutte le componenti della societa' regionale riforme e investimenti importanti, con un disegno fondato sull'istituzione dell'agenzia regionale per il lavoro e la rete attiva. Grazie al rafforzamento complessivo del sistema delle politiche attive che abbiamo realizzato, oggi siamo in grado di gestire anche le nuove modalità operative del reddito di cittadinanza e l'inserimento dei navigator". Anpal e Regione hanno già condiviso la collocazione dei 165 navigator sul territorio regionale, in base alle necessità di organico. I nuovi operatori, assunti con contratti di collaborazione fino al 2021, dovranno sostenere un percorso di formazione all'agenzia nazionale seguito da un secondo periodo formativo, con i collaboratori e i dirigenti dei centri per l'impiego. Terminata questa fase scatterà l'inserimento nei centri del territorio, per affiancare gli operatori nell'accompagnare chi percepisce il reddito di cittadinanza alla ricerca del lavoro.

Dove andranno i navigator

Nel Riminese sono 13 i navigator, nove a Rimini e quattro a Riccione.
In provincia di Ravenna sono 14 (sette a Ravenna, quattro a Faenza e tre a Lugo) e in provincia di Reggio Emilia 18 (sette a Reggio Emilia, tre a Guastalla, tre a Scandiano, due a Montecchio, tre a Correggio e uno a Castelnovo ne' Monti.
Nei centri per l'impiego della Città metropolitana di Bologna prenderanno servizio 40 navigator (22 a Bologna, cinque a Imola, quattro a Minerbio, due a Zola Predosa, tre a Alto Reno Terme, due a San Lazzaro, due a San Giovanni in Persiceto), nel Ferrarese 13 (sei a Ferrara, quattro nel basso ferrarese, tre nell'alto ferrarese), 14 in provincia di Forli'-Cesena (otto a Forli', tre a Savignano, tre a Cesena). In provincia di Modena sono complessivamente 25 i navigator che inizieranno a lavorare (13 a Modena, tre a Carpi, tre a Sassuolo, due a Mirandola, tre a Vignola e uno a Castelfranco Emilia), in provincia di Parma 18 (12 a Parma, quattro a Fidenza, uno a Langhirano e uno a Borgo Val di Taro), 10 nel piacentino (cinque a Piacenza, due a Fiorenzuola d'Arda, tre a Castel San Giovanni). (Fonte Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, 13 navigator tra Rimini e Riccione: trovare lavoro sarà più facile

RiminiToday è in caricamento