rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Coriano

Ritrovata polpetta piena di chiodi, intervento delle Guardie Ecozoofile

Il boccone è stato notato da un passante che ha dato l'allarme, scatta una denuncia contro ignoti per maltrattamento di animali

Una polpetta di carne, piena di ghiodi acuminati, è stata rinvenuta in una strada di Ospedaletto di Coriano. A notare il boccone è stato un passante che, allarmato, ha chiamato una pattuglia di Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente. L'intera zona è stata passata al setaccio per accertarsi che, intorno, non ci fossero altre esche mentre, quella ritrovata, è stata messa sotto sequestro e analizzata.  "Abbiamo immediatamente informato la Procura della Repubblica - riferiscono le Guardie - inoltrando una denuncia contro ignoti per maltrattamento di animali. Chi compie questi atti, non sa realmente a quello cui va in contro se scoperto. Rischia infatti,la reclusione fino ad un anno, che può essere convertita in multa il cui importo arriva fino a 15000 euro.Se da questo evento ne scaturisse la morte dell'animale, la pena verrebbe aumentata della metà"

guardie ecozoofile-4Anche se potrebbe sembrare eccessiva la pena inflitta, basti immaginare le conseguenze che un fatto del genere comporterebbe, tra le quali una possibile morte dell'animale coinvolto tra atroci sofferenze. La polpetta, oggetto del sequestro è stata infine consegnata al servizio preposto dell’Ausl. Si invita chiunque venga a conoscenza di qualsiasi reato a danno di animali, ad avvertire immediatamente le forze dell'ordine, sempre pronte e disponibili, soprattutto quando a farne le spese è, come in questo caso, chi non si può difendere.

"Abbiamo intenzione - continuano le Guardie - di dotarci di un unità cinofila in grado di riscontrare eventuali esche avvelenate, addestrando un cane e il relativo personale che lo dovrebbe condurre. Questo è un progetto che perseguiamo da tempo, ma che la mancanza di fondi non ci ha ancora permesso di conseguire. Siamo comunque fiduciosi. In questo caso non sarebbe stato ovviamente di aiuto, ma di segnalazioni in merito ad esche avvelenate in provincia di Rimini e non solo, capitano sempre più spesso. Attualmente, che ci risulti, in zona si trova solo un cane in grado di essere di aiuto in casi di polpette avvelenate, ed è in carico all'associazione di Volontariato Accademia Kronos di Cattolica".

Chiunque dovesse trovarsi di fronte ad illeciti o reati riguardanti maltrattamenti su animali, mancato benessere, pesca di frodo, bracconaggio, trasporto di animali in condizioni non idonee, contrabbando di animali, combattimenti di animali, corse clandestine tra cavalli, detenzione non autorizzata di animali esotici, allevamenti, sversamenti di liquami, abbandono di rifiuti pericolosi e non, discariche abusive o abbandono incontrollato di rifiuti, incendi boschivi, oppure animali in difficoltà, selvatici o domestici a seguito di incidente stradale, animali spiaggiati, ecc può informare le Guardie Ecozoofile e chiedere il loro intervento al numero 370 3131006 che è abilitato alla sola ricezioni di messaggi SMS e Whatsapp, quindi non è impostato per ricevere segnalazioni telefoniche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovata polpetta piena di chiodi, intervento delle Guardie Ecozoofile

RiminiToday è in caricamento