rotate-mobile
Cronaca Marina Centro / Largo Ruggero Boscovich

La ruota panoramica si accende di magia: uno schermo d'acqua per Fellini

Le atmosfere e le immagini più suggestive dei film del Maestro saranno proiettate sul porto grazie ad un impianto all'avanguardia con un investimento da 40mila euro. Gli imprenditori di Rimini Wheel: "Crediamo in questa location e speriamo di realizzare questo spettacolo anche in estate"

I film di Federico Fellini, con la loro aura onirica, uniti alla tecnologia più avanzata e a una suggestiva location sono gli ingredienti del regalo di Natale che Rimini Wheel farà a tutti i riminesi e ai turisti che visiteranno al città durante le feste. Durante il periodo delle festività, a partire da venerdì 20 dicembre e fino all’Epifania, la grande ruota farà da cornice ad un grande spettacolo legato alle atmosfere e alle musiche di Federico Fellini proiettate in una superficie unica e suggestiva: una cascata d’acqua. Nella zona del porto canale, sarà posizionata una fontana d’acqua alta 12 metri e larga 20 con un effetto altamente suggestivo di uno spruzzo vaporizzato arricchito da effetti di visual graphic e dall’inserimento di contenuti narrativi ispirati e dedicati al mondo di Rimini e di Fellini. Non solo il grande regista riminese con i suoi film ma anche tutti gli artisti che a lui si sono ispirati per le loro opere saranno protagonisti dello spettacolo. Molte sono le citazioni e i tributi alla città che diversi artisti hanno infatti creato nel corso degli anni. Tra questi, Milo Manara. Da non perdere infine, l’arrivo del Rex. Gli spettacoli, della durata di circa 10 minuti si svolgeranno a partire dalle ore 17 e verranno ripetuti ogni ora a seconda delle condizioni meteo. L’evento è voluto da Thewheel Srl, Il concept degli spettacoli è di Riviera Network ed è eseguito dall’artista Zuth Venanzoni.

La ruota panoramica si accende di magia

Attraverso una selezione dei suoi personaggi, delle sue ambientazioni e delle tematiche a lui care, è stato rielaborato un flusso di colore che trasporta sogni, mostri, atmosfere. Un ambiente fantastico e immaginario, fatto di citazioni e tributi. L’uso del colore, a contrasto con i soggetti in bianco e nero, è il segno del contrasto tra ciò che è solido e reale, e ciò che è etereo e onirico. L’audio, estrapolato dai filmati originali dell’epoca, segue il flusso del video e le frasi di apertura e di chiusura dello spettacolo, sono rappresentative di questo viaggio. Gli spettacoli sono realizzati in collaborazione con il Comune di Rimini, Il Consorzio del Porto, la Banca di Credito Cooperativo di Gradara. Un ringraziamento particolare va al Comando della Capitaneria di Porto di Rimini. "Crediamo molto in questa location - hanno spiegato gli imprenditori Luciano Tirincanti e Massimo De Carlo, patron della ruota panoramica - che è diventata un emblema di Rimini e ci ha portato a fare questo importante sforzo economico che, speriamo, possa essere portato avanti anche durante l'estate. Abbiamo voluto utilizzare una tecnologia all'avanguardia per celebrare Fellini nel ventennale della sua scomparsa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ruota panoramica si accende di magia: uno schermo d'acqua per Fellini

RiminiToday è in caricamento