rotate-mobile
Cronaca

Sblocca cantieri, arrivano le telecamere nelle case di cura e negli asili

Croatti, M5S: “Dopo una serie di gravissimi episodi di violenze, finalmente abbiamo introdotto l’obbligo degli occhi elettronici"

Con un emendamento al decreto Sblocca cantieri è stato introdotto l’obbligo di installare telecamere di videosorveglianza negli asili e nelle strutture socio sanitarie e assistenziali per anziani e disabili. Il provvedimento sarà finanziato, nel periodo 2019-2024, con 160 milioni di euro, nello specifico, l'emendamento istituisce un fondo al ministero dell'Interno con 5 milioni di euro per il 2019 e 15 milioni per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024 per l'erogazione di risorse finanziarie per l'installazione di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso presso ogni aula di ciascuna scuola dell'infanzia statale e paritaria. Altrettante risorse sono destinate alle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità, a carattere residenziale, semiresidenziale o diurno. “Dopo una serie di sconcertanti e gravissimi episodi di violenze e maltrattamenti, finalmente abbiamo introdotto l’obbligo di telecamere in queste strutture - afferma il Senatore Croatti - È un’altra promessa mantenuta per difendere e tutelare bambini, anziani e disabili. Sono molto soddisfatto anche per l’apprezzamento manifestato a questa misura da tantissime maestre ed educatrici d’infanzia. Queste telecamere tutelano anche il loro preziosissimo lavoro e in alcun modo indeboliranno lo straordinario rapporto di fiducia che lega bambini, genitori ed educatori”.
Con questi fondi spetterà ai comuni installare i sistemi di videosorveglianza e le apparecchiature necessarie per conservare le immagini per un periodo temporale adeguato". La proposta di modifica è stata firmata dai senatori di Lega, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Forza Italia.
“È una misura doverosamente condivisa da un’ampia maggioranza dei gruppi parlamentari, conclude il Senatore Croatti, a tutela delle fasce più deboli della società. Auspico che adesso si arrivi ad una rapida conversione in legge del decreto per avviare gli interventi essenziali di cui necessita il Paese”.
Il provvedimento approderà domani in aula al Senato per essere poi convertito in legge entro il 17 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sblocca cantieri, arrivano le telecamere nelle case di cura e negli asili

RiminiToday è in caricamento