rotate-mobile
Cronaca

Rimini, scuola internazionale per il turismo nel verde

Vacanze nel verde protagoniste domani, martedì 6 settembre, al polo universitario di Rimini, facoltà di Economia. Nell’ambito della quarta edizione della Summer School in Geography of Tourism

Vacanze nel verde protagoniste domani, martedì 6 settembre, al polo universitario di Rimini, facoltà di Economia. Nell’ambito della quarta edizione della Summer School in Geography of Tourism, a partire dalle ore 9,30 presso la sede universitaria Alberti, in via Quintino Sella 13, si terrà il workshop “Turismo verde dalla teoria alla pratica”, cui interverrà, tra gli altri, Tulio Marcelli, presidente nazionale di Terranostra, l’associazione di Coldiretti che associa oltre 8.000 aziende agrituristiche.

Le vacanze verdi in Italia – ricorda Coldiretti Emilia Romagna – possono contare su 871 tra parchi, oasi e aree protette, con il contorno di 229 prodotti agricoli e agroalimentari, che hanno ottenuto la denominazione di origine dall’Unione europea, 4.606 specialità tradizionali censite dalle Regioni, 504 vini Doc, Docg e Igt. Si tratta di prodotti – ricorda Coldiretti – che è possibile acquistare e degustare in 63 mila aziende agricole, frantoi, cantine, malghe e cascine ed anche negli 800 mercati degli agricoltori di Campagna Amica localizzati spesso in prossimità delle località turistiche.

Secondo un sondaggio Coldiretti per più della metà dei turisti (55 per cento) sono i luoghi e i paesaggi a rendere piacevole il ricordo delle vacanze. Al secondo posto delle preferenze si classificano il vino ed il cibo (21 per cento). Si tratta di un risultato che evidenzia un crescente interesse per le vacanze dedicate ad approfondire la conoscenza culturale, ambientale e gastronomica. Una tendenza certamente favorita – sottolinea la Coldiretti – dal patrimonio unico nel mondo che l'Italia può offrire in luoghi di interesse storico, artistico e culturale, ma anche di interesse ambientale e paesaggistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini, scuola internazionale per il turismo nel verde

RiminiToday è in caricamento