rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Castelfidardo

Presentata la seconda edizione di "Amarcord Fellini… Veramente"

Una mostra fotografica itinerante, allestita nelle vie e nei bar del Borgo Santa Rita, dedicata al film Amarcord. La manifestazione è stata inaugurata domenica 8 dicembre e resterà per tutto il mese di Dicembre

Il grande successo della prima edizione di "Amarcord Fellini… Veramente", ha spinto il Borgo Santa Rita, associazione dei commercianti di via Castelfidardo e via Michele Rosa, a ideare una seconda edizione la “2.0”, perseguendo l’obiettivo di riqualificare il centro commerciale naturale che si sviluppa attorno al mercato coperto, attraverso la cultura. Cuore della manifestazione è una mostra fotografica itinerante, allestita nelle vie e nei bar del Borgo, dedicata al film Amarcord. La manifestazione è stata inaugurata domenica 8 dicembre e resterà per tutto il mese di Dicembre. Le domeniche del 15 e del 22 dicembre il Borgo Santa Rita ricorderà il Maestro Federico Fellini focalizzandosi quest’anno sull’interpretazione in chiave moderna di alcuni personaggi felliniani. Un progetto che si è potuto realizzare grazie alla collaborazione con alcuni studenti di varie Facoltà ed istituti, coordinati dal professore Giancarlo Amici.

Lungo le vie del Borgo, entrambe le domeniche, verranno allestiti dei veri propri set cinematografici dove potremo trovare la fotografia del personaggio felliniano, i disegni che il Maestro realizzò, i bozzetti preparatori con le interpretazioni in chiave moderna del personaggio e la modella che indosserà l’outfit scelto dagli studenti. I set verranno fotografati e ci saranno videomaker che interagiranno con il pubblico intervistandolo realizzando così delle vere e proprie performance. L’obiettivo di questo progetto è stimolare i ragazzi a confrontarsi con una realtà a loro lontana cercando di cogliere ciò che rende eterna l’essenza di un personaggio. Vedremo così come loro immaginano possa essere oggi la purezza di Teo, lo zio Matto di “Amarcord”, oppure la delicatezza e l’ingenuità di Cabiria costretta dalla vita a rivestire un ruolo, la prostituta, che non le appartiene. Selezionata anche Gelsomina, icona del film “La Strada”.

Come lo scorso anno verrà realizzato un concorso, i vari “set” potranno essere infatti votati sulla pagine facebook del Borgo Santa Rita e il vincitore verrà premiato il 20 gennaio 2014 durante la commemorazione del 94esimo anno dalla nascita del Maestro. Domenica 22 alle 16 (nell’area Mercato Coperto ingresso via Castelfidardo), Francesca Fabbri Fellini presenterà “A tavola con Fellini. Ricette da oscar della sorella Maddalena”, ricette che il pubblico potrà assaggiare nei bar e nelle gastronomie del Borgo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la seconda edizione di "Amarcord Fellini… Veramente"

RiminiToday è in caricamento