rotate-mobile
Cronaca

Pioggia copiosa, si gonfiano i fiumi: livello d'attenzione

Pioggia copiosa su tutto il riminese, con precipitazioni che in alcune località hanno superato i 30 millimetri. La Provincia di Rimini sta monitorando la situazione dei corsi d’acqua

Pioggia copiosa su tutto il riminese, con precipitazioni che in alcune località hanno superato i 30 millimetri. La Provincia di Rimini sta monitorando la situazione dei corsi d’acqua. Quasi tutti i corsi d’acqua hanno raggiunto il primo livello, quello di "attenzione", nella scala dei livelli di allerta. Dall’inizio della settimana, le portate dei corsi d’acqua riminesi sono comunque tutte aumentate in misura importante. In particolare, il fiume Conca, a Morciano, è 15 centimetri sopra il livello d'attenzione (ma ancora lontano un metro dal livello di massima allerta con pericolo di esondazione).

Non essendoci vento forte di scirocco, il deflusso verso il mare è regolare e anche se le previsioni non sono buone (è prevista pioggia fino a venerdì) la situazione resta sotto controllo. Qualche problema invece si riscontra circa lo stato delle strade, poiché la presenza di rigagnoli sulle carreggiate può significare futuri danni sulle stesse e rende comunque meno sicura la circolazione. La Provincia di Rimini monitora costantemente il livello dei fiumi tramite il sistema web a distanza e, per quei corsi d’acqua che non hanno il dispositivo elettronico di misurazione a distanza, inviando i volontari a fare controlli visivi sul posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia copiosa, si gonfiano i fiumi: livello d'attenzione

RiminiToday è in caricamento