rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lagomaggio / Piazzale del Popolo, 1

Stadio Romeo Neri: approvato il progetto definitivo per il nuovo campo in sintetico

Con un costo complessivo di 650mila euro si prevede la sostituzione dell'attuale manto in erba naturale (la cui posa originaria è datata 1961) con manto sportivo in erba sintetica omologato Lnd Professional

Dalla prossima stagione lo stadio Romeo Neri avrà un nuovo terreno di gioco. La Giunta comunale ha approvato ieri il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo campo in erba sintetica per l’impianto comunale. “L’obiettivo obbligato– spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Biagini – è quello di avviare e completare l’intervento entro l’estate, in modo da non interferire con l’avvio della stagione sportiva. Con la realizzazione del nuovo manto daremo finalmente la possibilità alla prima società di calcio della città di avere un impianto utilizzabile tutti i giorni della settimana, sia per la prima squadra sia per le squadre giovanili. Attualmente infatti le pessime condizioni del terreno di gioco permettono solo un utilizzo ridotto al minimo, per evitare che il fondo si deteriori rapidamente”.

L’intervento – dal costo complessivo di 650mila euro – prevede quindi la sostituzione dell’attuale manto in erba naturale (la cui posa originaria è datata 1961) con manto sportivo in erba sintetica omologato Lnd Professional e l'adeguamento delle opere correlate necessarie al buon funzionamento e alla sicurezza dell'impianto. Saranno eseguiti infatti dei drenaggi profondi trasversali al campo di gioco, sarà creato un  collettore fognario drenante e sarà realizzato un impianto di irrigazione, per poi procedere con la posa vera e propria del manto sintetico, che sarà omologato per lo svolgimento di gare della lega professionistica.

“Allo stato attuale lo stadio Romeo Neri è forse uno degli impianti sportivi meno utilizzati della città – sottolinea l’assessore allo Sport Gian Luca Brasini – Non avendo al momento la possibilità di investire su una struttura ex novo in un’altra zona della città, l’Amministrazione ha deciso di mettere in campo quegli interventi per garantire la massima fruibilità del Romeo Neri, per far sì che torni ad essere un impianto per lo sport della città e non solo vivo la domenica pomeriggio. La realizzazione del nuovo manto sintetico darà la possibilità all’Ac Rimini di utilizzare il campo tutti i giorni, rispondendo quindi ad una legittima esigenza non più rinviabile. Altro fattore non trascurabile – prosegue l’assessore Brasini - è che la realizzazione del nuovo manto ci consentirà anche di risparmiare sui costi di manutenzione del campo, attualmente altissimi (pari a circa 80mila euro all’anno)”.

“Questo intervento, assieme alla contestuale riqualificazione della pista di atletica, farà sì quindi che il Romeo Neri torni ad essere un punto di riferimento dello sport cittadino – conclude Brasini – e va ad ampliare la serie di azioni messe in campo per colmare il gap storico che accusiamo in termini di impiantistica sportiva. Al campo sintetico e al rifacimento della pista d’atletica (intervento da 400mila euro), s’affiancano investimenti come il nuovo polo per il nuoto Acqua Arena, la casa del basket alla palestra Carim, la riqualificazione dei campi di calcio per 700 mila euro e tanti piccoli e medi interventi su strutture per discipline indoor e outdoor su tutto il territorio comunale”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio Romeo Neri: approvato il progetto definitivo per il nuovo campo in sintetico

RiminiToday è in caricamento