rotate-mobile
Cronaca

Tavolo dei sindaci della Valconca sul trasporto pubblico: "Poche corse e tariffe troppe alte"

"Il servizio va migliorato. E serve portare il Metromare fino a Morciano". E il sindaco Ciotti sottolinea la necessità della messa in sicurezza delle strade

Si è svolto giovedì in Provincia un incontro dei sindaci dei Comuni della Valconca con il presidente della provincia Riziero Santi, che è anche Sindaco di Gemmano, uno dei Comuni dell’area, per un confronto sul servizio di Trasporto Pubblico Locale. Si è parlato dell’efficienza e dei punti di debolezza di un servizio fondamentale per il territorio che è in un momento di profonda trasformazione, anche per effetto dell’entrata in funzione del Metromare. I sindaci hanno condiviso il valore strategico del TPL e la necessità di un adeguamento alle esigenze della popolazione e dell’economia della Valle. Poche corse, tariffe alte, inefficienze del servizio a chiamata: “Occorre invece – affermano in coro i sindaci della Valconca -  rendere appetibile il trasporto pubblico migliorando e intensificando i collegamenti con i servizi sul territorio.”

L’occasione per portare avanti le loro richieste i sindaci l’avranno nell’ambito delle decisioni che dovranno essere assunte al tavolo della conferenza dei sindaci della Provincia che sarà convocata dal presidente Santi nei prossimi giorni.
“I miei colleghi sindaci – afferma il presidente Santi – hanno anche chiesto di essere coinvolti nella programmazione di sviluppo del sistema Metromare, per convergere in un’ottica di medio termine in un grande hub su Morciano di Romagna. Ritengo quindi che nell’ambito della programmazione generale i progetti di sviluppo e di prolungamento delle tratte a nord verso Santarcangelo di Romagna e la Valmarecchia, e a sud verso Cattolica, debbano tenere conto della necessità di proseguire verso Morciano di Romagna da dove poi dovrà snodarsi il servizio verso l’alta Valconca, in maniera più adeguata di quanto non sia oggi.”
I sindaci si sono impegnati a seguire assiduamente tutte le fasi della discussione politico/istituzionale, formulando anche proposte e richieste precise e puntuali, guardando all’innovazione e alla sperimentazione come opportunità per migliorare il servizio ai cittadini.

L'intervento del sindaco Ciotti

"Sono soddisfatto che sia stato posto il tema dei collegamenti nella Valconca e tra questa e la costa così come avevo sottolineato nella conferenza dei sindaci in occasione della approvazione del bilancio della provincia. Non bisogna dimenticare - afferma il sindaco di Morciano Giorgio Ciotti - che Morciano rappresenta da sempre il centro stella dei collegamenti con il resto della vallata. Nel Comune, inoltre, si registra un altissimo numero di pendolari, in particolar modo studenti delle scuole superiori, che si muovono quotidianamente lungo le direttrici mare-entroterra e viceversa. Il rafforzamento del collegamento e della convergenza con la fascia costiera è una necessità imprescinbile e per questo ci sentiamo di esprimere massima disponibilità a collaborare nell'individuazione di iniziative per il potenziamento del trasporto pubblico locale. Un tema, quest'ultimo, che tuttavia va coniugato con le problematiche della messa in sicurezza della viabilità provinciale ordinaria quali la sp 17 Morciano - Cattolica  e sp 35 Morciano-Riccione, che necessitano di interventi urgenti".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolo dei sindaci della Valconca sul trasporto pubblico: "Poche corse e tariffe troppe alte"

RiminiToday è in caricamento