rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La chiamata del Papa alla nonna centenaria di Rimini

Adria Gattei ha ricevuto la chiamata del Santo Padre, che ha chiacchierato con lei per dieci minuti

Una telefonata di Papa Francesco ha lasciato senza parole la signora Adria Gattei. La chiamata è arrivata sabato 23 settembre, nel tardo pomeriggio. Nonna Adria ha detto alla sua assistente familiare di rispondere. Dall'altra parte del cavo una voce si presentava dicendo: sono Papa Francesco. Subito entrambe hanno pensato a uno scherzo, ma il Santo Padre ha insistito dicendo che voleva parlare con la signora Adria e che lì accanto a lui c'era una persona che la conosceva, la quale le aveva parlato di lei e delle tribolazioni della sua vita.

Anche se le radici familiari sono a Camerano di Poggio Berni, nonna Adria è nata a Rimini il 27 novembre 1917: nonna Adria sta per compiere 100 anni. E' madre di quattro figlie Irma, Iliana, Marisa e Luisa; nonna e bisnonna di numerosi nipoti. La sua mente lucida ricorda ancora i tempi della guerra di quando sfollati si rifugiarono a Montetiffi. Del trasferimento a Rimini dove il marito Sante era ferroviere; e proprio in una di quelle case dei ferrovieri è risuonata la grazia con una telefonata. Il Pontefice non è la prima volta che sorprende in modo diretto e senza preavviso la vita di una persona. Papa Francesco ha chiesto come stesse, del suo stato di salute e insieme hanno parlato delle difficoltà della vita da anziani. Nonna Adria, sempre con i suoi modi diretti, l'ha invitato nella sua casa, a Rimini, ma il Papa le ha detto che domenica 1° ottobre verrà in Romagna, a Cesena e che purtroppo il programma sarà così intenso da non permettere la possibilità di un saluto.

Nonna Adria è devota a Santo Amato Ronconi, suo nipote Marco Musmeci è il Direttore del "Museo di Saludecio e del Beato Amato", e spesso conversano sulla vita e le opere del Santo. Amato Ronconi è stato proclamato Santo proprio da Papa Francesco il 23 novembre 2014; nel Museo saludecese è poi custodito uno zucchetto bianco indossato dal Santo Padre e quale autorità territoriale, l'architetto Musmeci è stato invitato all'incontro con il Pontefice e la Città di Cesena e in Cattedrale sarà presente una delle figlie di nonna Adria: Iliana. La telefonata è avvenuta in un giorno altrettanto particolare: Adria Gattei nella sua vita ha incontrato Padre Pio alcune volte e con lui si è confessata; sabato scorso il calendario liturgico commemorava proprio il Santo da Pietrelcina.  E' già programmata per i prossimi mesi nel Museo di Saludecio e del Beato Amato una mostra a ricordo della visita di Papa Francesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La chiamata del Papa alla nonna centenaria di Rimini

RiminiToday è in caricamento