rotate-mobile
Cronaca

Rimini terza in regione per infedeltà fiscale

Vitali: "L'indice fornisce un dato 'grezzo e crudo' che dice poco sul vero problema dell'evasione fiscale nei territori più ricchi, vale a dire il 'quantum' piuttosto che i 'quanti'. Rimane basso, troppo basso il dichiarato complessivo"

Rimini è terza in regione per “infedeltà fiscale”. Lo spiega uno studio riportato lunedì da ‘Il Sole 24 Ore'. Un indice che dà la misura dei contribuenti Irpef mancanti, sottraendo le categorie ‘disoccupati’, ‘studenti’ e ‘casalinghe’ dalla stima di contribuenti potenziali. Nel territorio riminese si stima 31.987 contribuenti mancanti e un tasso percentuale di infedeltà fiscale di 15,5%.

Commenta il dato il presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali: “Rimini sta nel gruppone delle province del centro nord, più ‘virtuose’ secondo questo indice rispetto alle analoghe del centro sud, la cui incidenza dei contribuenti ‘fantasma’ è notevolmente più elevata (fino al 41,9%). La prima constatazione è la seguente: benché nella parte più ‘nobile’ della graduatoria, resta il fatto che il territorio riminese è comunque terzultimo in Regione per infedeltà fiscale. Peggio di noi fanno solo Piacenza e Reggio Emilia”.

E ancora Vitali: “L’indice fornisce un dato ‘grezzo e crudo’ che dice poco sul vero problema dell’evasione fiscale nei territori più ricchi, vale a dire il ‘quantum’ piuttosto che i ‘quanti’.  Rimane basso, troppo basso il dichiarato complessivo, medio e settoriale e senza dubbio questa è la principale questione sulla quale incidere e coinvolgere. E infine, detto che un’economia anomala come quella riminese è difficilmente ‘statisticabile’ (basti pensare alla stagionalità turistica che parzialmente assorbe studenti e casalinghe), resta il fatto che una ricerca come questa non offre molti elementi ulteriori di valutazione rispetto a un tema diventato di pressante attualità, anche a Rimini. Il problema non si esaurisce indicando ‘chi’ non risponde al fisco ma soprattutto ‘come’ si risponde. Su questo le amministrazioni pubbliche devono continuare la loro opera che misceli ‘moral suasion’ e azioni operative. I tempi sono maturi per il nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini terza in regione per infedeltà fiscale

RiminiToday è in caricamento