rotate-mobile
Cronaca

Turismo, Rimini conferma il suo appeal: è la meta più gettonata per le vacanze estive

Rimini è al primo posto per molti fra cui abruzzesi, marchigiani, laziali, liguri, piemontesi e toscani. Al secondo posto c’è Lido di Jesolo (preferito da veneti e trentini), mentre siciliani e calabresi puntano su Taormina

Rimini conferma il suo appeal. Secondo Trivago, il più importante motore al mondo di ricerca ricettiva, Rimini si classifica la località balneare top in Italia. L'ultima indagine dell'Osservatorio Trivago, dedicata alle preferenze degli italiani quanto a mete balneari italiane, mette Rimini al vertice delle scelte della maggior parte dei visitatori provenienti dalle altre regioni del Paese per i mesi di luglio e agosto, confermandola come prima scelta assoluta per ben 10 regioni su 17.

Le classifiche di Trivago, pubblicate regolarmente sulla base di tutte le ricerche effettuate nel sito, confrontano i prezzi di 700mila hotel da 120 siti internazionali. Rimini è al primo posto per molti fra cui abruzzesi, marchigiani, laziali, liguri, piemontesi e toscani. Al secondo posto c’è Lido di Jesolo (preferito da veneti e trentini), mentre siciliani e calabresi puntano su Taormina. Per sardi e siciliani il massimo è a poca distanza rispettivamente con Alghero e Taormina al vertice. Fra le mete più gettonate rimangono Ischia per i campani e Vieste, nel Gargano, per i pugliesi.

“Ogni classifica deve essere presa con cautela – sottolinea il sindaco di Rimini Andrea Gnassi – ma il risultato di questo genere di indagini statistiche ha una sua rilevanza nel delineare le dinamiche di stagioni sempre più incerte per gli operatori del settore. Il dato in sintesi che emerge è ancora una volta la capacità di Rimini di adattarsi in tempi rapidi al modificarsi delle condizioni del mercato grazie alla straordinaria poliedricità dell’offerta e grazie al clima e alle proposte che sappiamo offrire”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Rimini conferma il suo appeal: è la meta più gettonata per le vacanze estive

RiminiToday è in caricamento