rotate-mobile
Cronaca

Vacanze 2019, l'Emilia Romagna sbarca alla fiera turistica ITB di Berlino

I voli e i treni che collegano Rimini e la Germania. L'assessore Corsini: "Serve lavorare sulla promozione, negli ultimi quattro anni gli arrivi dei turisti tedeschi sono aumentati del 14%

L'Emilia Romagna è pronta a sbarcare a Berlino, dove sarà protagonista della fiera ITB, in programma dal 6 al 10 marzo. Primo mercato, per arrivi di turisti esteri, la Germania è centrale nelle strategie promozionali del turismo regionale. L’obiettivo 2019 è quello di incrementare le quote di arrivi di turisti tedeschi in Emilia Romagna, cresciuti in dieci anni (2009-2018) del +34,7% passando da 360.177 a 485.154. Sono 28 gli operatori turistici regionali - ospitati nello stand coordinato da Apt Servizi Emilia Romagna in area Enit - che presentano la ricca offerta turistica emiliano romagnola e le proposte vacanza 2019 che spaziano dai tradizionali soggiorni balneari classici, alla vacanza attiva, en plain air e cicloturistica, dalla Food, Motor e Wellness Valley, passando per le città d’arte con i loro monumenti Unesco e le numerose mostre ed eventi culturali.

I collegamenti: aerei e treni

Queste proposte di vacanza si avvalgono di buoni collegamenti aerei e ferroviari, che rendono sempre più vicina ed accessibile l’Emilia Romagna. Tutto l’anno la scalo “Marconi” di Bologna è unito a sei aeroporti tedeschi: Francoforte e Monaco di Baviera (più volte al giorno), Berlino, Düsseldorf, Colonia-Bonn, Stoccarda (tutta la settimana). A questi voli, ogni domenica dal 26 maggio al 6 ottobre, si aggiungerà il collegamento Lufthansa tra Monaco di Baviera e l’aeroporto “Fellini” di Rimini.
Nell’estate 2019 sarà poi di nuovo attivo, dal 30 maggio all’8 settembre, anche il collegamento ferroviario Monaco di Baviera-Rimini (con soste a Bologna e Cesena), garantito da Deutsche Bahn che, l’anno scorso, ha trasportato oltre 13mila passeggeri (+16,6% rispetto al 2017).

L'intervento di Corsini, assessore al Turismo regionale

“Un sistema di collegamenti potenziato è stato la prima grande sfida in un’ottica di incremento dei flussi turistici provenienti dalla Germania per attirare, oggi, famiglie e adulti, target la cui capacità di spesa è più interessante per il territorio – commenta l’Assessore al Turismo Regionale Andrea Corsini -. Sottolineo altresì, nell’ottimo trend turistico registrato in questi anni da questo strategico mercato della vacanza, e a conferma delle scelte promozionali messe in campo, come nel quadriennio 2015-2018 il Servizio Statistico Regionale abbia registrato un ulteriore aumento di turisti tedeschi in Emilia Romagna con +14,5% di arrivi e +5,5% di presenze. Lavorare sulla promozione e comunicazione delle tematiche d’eccellenza e delle offerte verticali specialistiche è l’altro strumento che ci consente di rafforzare ulteriormente il posizionamento del nostro territorio in un mercato che, seppur maturo, può e deve continuare a produrre incoming”.   
Nello stand regionale - dove saranno presenti postazioni personalizzate delle Destinazioni Turistiche regionali Bologna-Modena, Emilia, Romagna e del Parco Agroalimentare Fico di Bologna – mercoledì 6 e giovedì 7 marzo si svolgeranno incontri programmati con giornalisti di testate print e online tedesche specializzate in turismo all’aria aperta, lifestyle e vacanze per “foodies”.
Durante le giornate della rassegna sarà promossa, attraverso la distribuzione di un flyer dedicato, la rassegna Ulisse Fest in programma a Rimini dal 12 al 14 luglio; mentre il 9 e 10 marzo, per i visitatori dell’ITB, sono in programma degustazioni di gelato in collaborazione con il “Gelato Museum Carpigiani” ad Anzola Emilia (Bo).

La promozione per il 2019

Per il 2019 sono diverse le iniziative promozionali previste in Germania da Apt Servizi Emilia Romagna per presentare l’offerta turistica regionale. Il 5 marzo partirà la campagna promozionale 2019 “Vacanze Natura e Cultura” dei territori del Delta del Po (Ferrara, Codigoro, Goro e Mesola, con Comacchio capofila, in sinergia con aziende e consorzi turistici locali) che prevede azioni su carta stampata, tv e web, con un investimento privato e pubblico per un valore complessivo di oltre 700mila euro, supportato da Apt Servizi Emilia Romagna e Destinazione Visit Romagna. Sono previsti spot televisivi di 25 secondi, in rotazione plurisettimanale dal 5 marzo, in onda sui canali privati tedeschi di maggior seguito (Sat1, Pro7 e Kabel1) in regime di co-branding con il più famoso sito di previsioni meteo tedesco, Wetter.com, nonché 1.000 spot in onda sul canale tv del sito stesso. Spot anche su alcune delle principali emittenti nazionali in vista delle festività pasquali e dei ponti di Primavera, oltre a pubbliredazionali su testate cartacee e online ed azioni web (annunci e post sponsorizzati).
La ricchezza dell’offerta turistica regionale sarà poi presentata, nel mese di marzo, attraverso articoli che saranno pubblicati in diversi media tedeschi: delle riviste di bordo delle ferrovie tedesche “Deutsche Bahn” e della compagnia aerea “Lufthansa” (“DB Mobil” - 1,2 milioni di lettori e “LH Magazine” - 1,5 milioni di lettori) ai portali online “N-tv.de” (testata di news), “Stern.de” (testata di news, lifestyle, viaggi, cultura), “Brigitte.de” (rivista femminile), “Geo.de” (rivista di viaggi) che registrano, rispettivamente, 14,02, 13,79, 8,21, 1,31 milioni di visitatori unici mensili. E’ prevista la promozione, attraverso un flyer Deutsche Bahn, del rinnovato collegamento ferroviario Monaco di Baviera-Rimini (con fermate a Bologna e Cesena) e, durante il 2019, si svolgeranno attività di co-marketing con tour operator tedeschi (TUI, Thomas Cook, FTI) e di media relation rivolte a giornalisti tramite incontri nelle maggiori fiere di settore, eventi-stampa in Germania, organizzazione di educational tour in Emilia Romagna, invio di comunicati stampa e newsletter. 
  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze 2019, l'Emilia Romagna sbarca alla fiera turistica ITB di Berlino

RiminiToday è in caricamento