rotate-mobile
Cronaca Rimini sud / Viale Carlo Alberto dalla Chiesa

Al via in primavera per i lavori della rotatoria a forma di clessidra

E' stata l'Impresa Edilstradale di Santarcangelo di Romagna ad aggiudicarsi i lavori con per un importo di 377.383,31 euro

Conto alla rovescia per l’inizio dei lavori di realizzazione della nuova rotatoria alla confluenza tra Via della Repubblica, Via Carlo Alberto dalla Chiesa e Via Flaminia Conca, uno dei luoghi più delicati della rete stradale cittadina. L’incrocio è infatti lo snodo scambiatore sia per accedere alla zona centro-mare, specie per i veicoli in uscita dall'autostrada, che per portarsi verso le zone esterne al centro città gravitanti su via Montescudo e via Coriano. E’ stata l’Impresa Edilstradale di Santarcangelo di Romagna ad aggiudicarsi i lavori con un ribasso del 5,65% su un importo a base di gara, comprensivo degli oneri per la sicurezza, di 377.383,31 euro. Con la realizzazione di una rotatoria in questo tratto stradale così importante, potrà migliorare la scorrevolezza del traffico con l'abbattimento dei tempi d’attesa tipici degli incroci semaforizzati.

La nuova rotatoria, caratterizzata da una forma insolita, sarà costituita da una corona centrale sormontabile e di un’aiuola insormontabile interna, mentre la corona rotatoria sarà composta da due corsie di 3 metri e mezzo ciascuna per una larghezza complessiva di 7 metri. L’aiuola centrale sarà delimitata da cordoli in cemento illuminati con un sistema indiretto a led per accrescere la sicurezza. La corona sormontabile verrà pavimentata con cubetti di porfido, mentre il diametro esterno della rotatoria sarà il massimo realizzabile in base agli spazi necessari con una dimensione variabile tra i 38 metri a 32 circa. Il diametro della rotatoria è il massimo realizzabile in base agli spazi necessari e le corsie di svolta sono state dimensionate cercando di agevolare al meglio la svolta dei mezzi del Tpl.

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via in primavera per i lavori della rotatoria a forma di clessidra

RiminiToday è in caricamento