rotate-mobile
Cronaca

RiminiMarathon, ecco le strade chiuse al traffico veicolare

Anche Start Romagna ha ridefinito i percorsi delle linee di trasporto pubblico, in particolare per la prima metà della mattinata di domenica

Fervono gli ultimi preparativi per la Rimini Marathon, l’evento che apre la stagione dello sport outodoor della città e che anche in questa sesta edizione promette di portare sulle strade di Rimini migliaia di altleti, professionisti e non. Il percorso della maratona – al quale si aggiungono le altre consuete gare (Family Run 9 km, Kids Run da 1,8 km e la Ten Miles sulla distanza di 10 miglia, circa 16 km) come di consueto toccherà i luoghi più belli e simbolici di Rimini, con partenza e arrivo all’Arco d’Augusto. Quarantadue chilometri che in questa edizione vedranno i maratoneti puntare verso sud, toccando Riccione e Misano Adriatico per poi rientrare verso Rimini, lungo la costa.  

La Rimini Marathon offre l’occasione a tutti, anche a chi non partecipa alla corsa, di vivere la città in maniera diversa, di godersi una domenica di primavera all’insegna del movimento e dell’ambiente. L’Amministrazione quindi rinnova l’invito per quanto possibile a rinunciare all’auto e cercare di spostarsi con mezzi alternativi, in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici. Un invito che riguarda in particolare la zona mare della città, quella maggiormente interessata dal passaggio dei maratoneti e quindi dalle modifiche alla circolazione. Dalle ore 9 alle ore 11.30 infatti sarà chiuso il traffico in tutta l’area posta a mare della linea ferroviaria, all’interno del perimetro da Largo Boscovich fino a via Siracusa, quindi da Marina Centro a Rivazzurra. Il divieto di transito si estende fino alle 16 in tutta la fascia del lungomare, dal porto al confine con Riccione. In particolare si invita a prestare attenzione durante le mattinata nel quadrante tra ferrovia, viale Regina Elena, via Boccaccio e via Rimembranze.

La sospensione temporanea della circolazione veicolare in tutte le strade interessate dalla maratona sarà nell’arco della giornata dalle 5 del mattino fino alle 16, in base all'effettivo orario di passaggio dei podisti. Una volta transitati tutti gli atleti le strade saranno riaperte al traffico. Tutto il percorso sarà presidiato da un nutrito gruppo di agenti della Polizia Municipale a supporto dei volontari dell’organizzazione, per garantire un tranquillo svolgimento della gara e controllare gli snodi più critici.

Anche Start Romagna ha ridefinito i percorsi delle linee di trasporto pubblico, in particolare per la prima metà della mattinata di domenica. Le linee 18 e  19 saranno sospese da inizio servizio alle 10.30, mentre subiranno modifiche al percorso le linee 2, 3, 4, 7, 8, 9, 14, 15, 16 e 160 fino alle 10.30 e 11, 124 e 125 fino a mezzogiorno. Tutte le modifiche e le informazioni sono consultabili sul sito di Start www.startromagna.it.

Le strade della maratona - La partenza della gara è fissata in Via XX Settembre di fronte all’Arco d’Augusto, dov’è posizionato l’arrivo. Le vie interessate dalla modifica temporanea della viabilità: Vie Bastioni Orientali/Bastioni Meridionali nei rispettivi tratti prospicienti l'Arco d'Augusto e le aree verdi ad esso adiacenti, Via XX Settembre, Via Gueritti, Via della Fiera, Via Monte Titano, Via Rosaspina, Via Bramante, Via Circonvallazione Meridionale, Piazza Mazzini, Via Circonvallazione Occidentale, Largo Valturio, Piazza Malatesta, Via Poletti, Piazza Cavour, Via Gambalunga, Via Tempio Malatestiano, Via IV Novembre, Via Dante, Via Oberdan, P.tta Plebiscito, Via R. Tosi, Via Clodia, Via Bastioni Settentrionali, Via Savonarola, Via Graziani, Via Destra del Porto, Viale Perseo, Viale Principe Amedeo, Via Beccadelli, Viale Vespucci, Piazza Marvelli, Viale Regina Elena, P.le Toscanini, Viale Firenze, Via Chiabrera, Viale Regina Margherita, Viale Principe di Piemonte, compresa la rientranza sita lato mare dello stesso posta in prossimita' della rotatoria con la Via Cavalieri di Vittorio Veneto (ex capolinea mezzi pubblici - dietro Hotel Ascot), Via Cavalieri di Vittorio Veneto, Via Pullè, Via Siracusa, Lungomare Spadazzi, Lungomare di Vittorio, Lungomare Murri, Lungomare Tintori compresa l'area della Rotonda Grand Hotel, Largo Boscovich, Via Matteotti, Via Marecchia, Viale Tiberio, Corso d'Augusto, Piazza Tre Martiri, Largo G. Cesare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RiminiMarathon, ecco le strade chiuse al traffico veicolare

RiminiToday è in caricamento