rotate-mobile
Cronaca Mondaino

L’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino riapre in sicurezza tra incontri online e residenze artistiche

Dal 9 marzo il Teatro Dimora di Mondaino è stato disabitato, ma non incustodito. Ed ora ripare con due appuntamenti

Dopo due mesi di chiusura il Teatro Dimora di Mondaino, il teatro nel bosco dell’Arboreto riapre per riportare in scena gli artisti per sostenerli nelle pratiche di studio e ricerca. Primo appuntamento online venerdì 29 maggio per raccontare la passione di chi si è trovato di fronte a un “vuoto” e ha cercato di “mettere in scena e in rete” le proprie riflessioni sul destino dell’arte e degli artisti. Lunedì 1 giugno, invece, appuntamento con la prima residenza creativa post Covid della coreografa e danzatrice Paola Bianchi che con il suo copro ritorna ad abitare il Teatro Dimora.

Dopo un lungo lavoro di incontri e di confronti con gli artisti, gli operatori e le Istituzioni pubbliche sulla necessità di riportare in scena gli artisti per sostenerli nelle pratiche di studio e ricerca (in sicurezza e a porte chiuse, aspettando l’arrivo del pubblico, previsto dopo il 15 giugno) L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino è una delle prime realtà nazionali di residenza per la creazione di nuove opere a ricominciare i dialoghi con gli artisti e le comunità di prossimità: un segnale positivo e di speranza per un “ritorno alla normalità” del sistema teatrale regionale e nazionale.

 "Ricordami di te. Dal 9 marzo, il Teatro Dimora di Mondaino, il teatro nel bosco dell’Arboreto, è stato disabitato ma non incustodito. Sorvegliato a distanza, l’assenza delle persone è stata sostituita dai versi degli animali e dai silenzi del paesaggio che è cresciuto spingendosi oltre le vedute consentite. La natura del nostro progetto culturale ha generato nuove fessure da cui scrutare l’orizzonte e altri respiri per riprendere il cammino e la scrittura dei nostri percorsi. Ricordami di te per comprendere il valore dell’accoglienza e del rispetto, nelle scene dei teatri e nelle terre di mezzo che non appartengono a nessuno ma consentono l’incontro e l’inclusione". Queste le parole del direttore artistico de L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, Fabio Biondi, che anticipano i tempi della riapertura pubblica degli spazi per gli spettacoli dal vivo, prevista per il 15 giugno, e confermano a livello nazionale il ruolo dell’Arboreto come una delle realtà di innovazione e sperimentazione delle buone pratiche per il teatro e la danza.
 Tra le prime attività previste per la “circolazione delle idee e delle opere” c’è la web serie dedicata al teatro dal titolo “Mi manchi” realizzata dalla Piccola Compagnia Dammacco durante il lockdown, che verrà messa in onda per tre venerdì consecutivi a partire dal 29 maggio alle ore 21 sul canale YouTube L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino. 
La prima puntata sarà dedicata alle “Residenze artistiche”, attività fondante dell’Arboreto riconosciuto come Centro di Residenza Emilia-Romagna. 
Le puntate successive saranno venerdì 5 giugno su “La trasmissione del sapere” e venerdì 12 giugno su “Lo spettatore e la comunità”, sempre alle ore 21.
Dall’1 al 15 giugno partirà invece la prima residenza creativa vera e propria dopo l’emergenza sanitaria che vedrà coinvolti la coreografa e danzatrice Paola Bianchi insieme al musicista Fabrizio Modonese Palumbo per il progetto creativo “OtherNess”, che riflette sull’immaginario collettivo dei contesti sociali e sull’influenza che questo genera sul corpo e le sue posture.
Il programma completo delle attività è disponibile sul sito www.arboreto.org

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino riapre in sicurezza tra incontri online e residenze artistiche

RiminiToday è in caricamento