rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Misano Adriatico

Al via a Misano il mega ripascimento della spiaggia

"Sono molto soddisfatto per il rispetto dei tempi da parte della ditta incaricata e della collaborazione instaurata con i tecnici della Regione - spiega il Sindaco Stefano Giannini -. Un ottimo viatico per la nuova stagione turistica che è alle porte".

Ha cominciato ad arrivare venerdì pomeriggio sulla spiaggia di Misano la sabbia per il mega-rinascimento realizzato dalla Regione Emilia Romagna. La draga con il materiale proveniente da depositi sottomarini off-shore (circa 30 miglia nautiche al largo della costa ravennate) ha pompato, attraverso una tubazione sottomarina lunga 2,5 chilometri, il suo primo carico di sabbia sul litorale misanese; lo farà ancora per circa 10 giorni per un totale di circa 200mila metri cubi di sabbia. "Sono molto soddisfatto per il rispetto dei tempi da parte della ditta incaricata e della collaborazione instaurata con i tecnici della Regione - spiega il sindaco Stefano Giannini -. Un ottimo viatico per la nuova stagione turistica che è alle porte".

Il progetto - Il progetto prevede diversi interventi di ripascimento del litorale e interesserà i comuni di Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione e Misano Adriatico. Scopo del l’intervento di ripascimento con sabbie sottomarine è la messa in sicurezza della maggior parte del litorale misanese, in stato di forte criticità, mediante l’apporto di sabbia prelevata dall'accumulo sottomarino ubicati alcune decine di chilometri al largo della costa regionale. L’intervento di ripascimento prevede l’allargamento e l’innalzamento della quota di spiaggia nell’area fronte mare tramite il ripascimento con sabbie provenienti da depositi sottomarini off-shore (circa 30 migli nautiche al largo della costa ravennate) per complessivi 200mila metri cubi.

IMG_1468-2

DSC_0001-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via a Misano il mega ripascimento della spiaggia

RiminiToday è in caricamento