rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola per l’infanzia Fontanelle: intervento da 1.142.000 euro

Lavori per il miglioramento sismico ed energetico dell’edificio costruito nel 1965 L’assessore Simone Imola: “Candidiamo il progetto a un finanziamento regionale per l’80% dell’importo”

La giunta comunale di Riccione ha approvato il progetto definitivo dei lavori di miglioramento sismico ed energetico della scuola dell’infanzia “Fontanelle” di viale Puglia. Si tratta di un intervento dal costo complessivo (lavori, oneri della sicurezza e somme a disposizione dell’amministrazione per Iva, spese tecniche) di 1.142.855,78 euro Iva inclusa. Il progetto prevede la ristrutturazione della scuola - costruita nel 1965 e ampliata nel 1984 - tramite un insieme di interventi di miglioramento sismico ed energetico: il fabbricato esistente verrà trasformato in un edificio ad elevato rendimento energetico (nZEB, Nearly Zero Energy Building), con classe energetica superiore alla Classe A4.

“Presentiamo il progetto definitivo per il ‘Por-Fesr Emilia Romagna 2021-2027 Azione 2.1.1-2.2.1-2.4.1’, bando per il supporto ad interventi di riqualificazione energetica e miglioramento o adeguamento sismico degli edifici pubblici con l’obiettivo di ottenere l’80% dell’importo necessario ai lavori - dice l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola -. Riteniamo che presentandoci con un progetto che è già definitivo ci siano buone possibilità di potere accedere a quei fondi. Ringrazio il personale del settore dei Lavori pubblici per l’ottimo e tempestivo lavoro svolto e la consigliera comunale Ester Sabetta per il prezioso supporto fornito”.

Il progetto prevede il consolidamento dei solai di interpiano e delle pareti portanti oltre al cappotto termoisolante. Verrà effettuata la sostituzione di tutti i serramenti esterni della scuola. E verranno sostituiti tutti gli impianti: sia l’impianto elettrico che quello meccanico di climatizzazione invernale ed estiva. La scuola verrà inoltre dotata di un nuovo impianto di illuminazione (si prevede di sostituire tutti i corpi luminosi con apparecchiature a led ad alta efficienza), di una rete dati in tutte le aule e saranno installati pannelli fotovoltaici (79 pannelli da 410W, con potenza di picco di 32,39 kWp). La scuola, oltre all'ampliamento del 1984, fu oggetto di altri due interventi: nel 1996, in considerazione dei notevoli assestamenti subiti dal fabbricato negli anni, fu eseguito il consolidamento mediante micropali; nel 2000 vennero stati eseguiti importanti lavori di risanamento strutturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola per l’infanzia Fontanelle: intervento da 1.142.000 euro

RiminiToday è in caricamento