rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Riviera Beach Games, tornano le olimpiadi dei giochi di spiaggia

Dal 29 al 31 luglio tante le novità per uno degli appuntamenti più importati della costa romagnola

La Riviera dell’Emilia Romagna festeggia la nona edizione dei Riviera Beach Games, le Olimpiadi dei Giochi da spiaggia, “apripista” romagnolo delle Olimpiadi che si terranno dal 5 agosto in Brasile – Dal 29 al 31 luglio il momento clou con tutti i big delle discipline “regine” dell’estate, dal beach volley al beach tennis, dal Sup alla Peteca, dal beach karate alla ciaspolbeach fino al paddle e al torneo di uova-basket – Tra le novità 2016 una spettacolare sfida tra i gonfiabili di Boabay, l’Acquapark galleggiante di Rimini - Oltre ad applaudire i propri beniamini si potrà anche partecipare alle competizioni – Previsti speciali pacchetti vacanza – Ogni anno coinvolte 500.000 persone (www.rivierabeachgames.it)

Per gli appassionati della vacanza attiva, sulla Riviera dell’Emilia Romagna tornano i Riviera Beach Games, le Olimpiadi dei Giochi da Spiaggia, frutto di un progetto condiviso da Unione di Prodotto Costa, APT Servizi Emilia Romagna e i Comuni della Riviera Romagnola. Nel 2016, anno delle Olimpiadi in Brasile, si festeggia la nona edizione con il clou dal 29 al 31 luglio. In un intenso fine settimana si potranno ammirare le sfide dei campioni, ma anche vivere da protagonisti questa grande festa dello sport, iscrivendosi alle competizioni riservate agli appassionati. Il cartellone degli appuntamenti contiene discipline “regine” della spiaggia, come beach volley e beach tennis, e sport innovativi che presto fanno tendenza diffondendosi sulle spiagge di tutto il mondo. Coinvolti i 1.430 stabilimenti balneari da Cattolica a Comacchio, lungo 110 Km di spiagge attrezzate che diventano una grande palestra a cielo aperto. Nel 2015 quasi 500.000 le persone coinvolte tra partecipanti alle gare, appassionati e spettatori. Ben 140 le squadre in gioco provenienti da 46 Paesi.

Tra le novità 2016 c’è Boathlon Monster Competition tra i gonfiabili di Boabay. Per chi vuole affrontare una gara spettacolare e originale, quest’anno i Riviera Beach Games propongono una sfida al Boabay, il parco acquatico galleggiante di Rimini. L’evento è previsto per il 29 luglio (dalle 9 alle 11), si chiama Boathlon Monster Competition ed è una disciplina adrenalinica e impegnativa, ma sicuramente divertente. La prova consiste nel raggiungere il tempo migliore sommando le prestazioni di ciascun atleta in due distinte sfide: la gara in acqua e la gara su gonfiabili. La partenza è fissata al Bagno 56, dalla riva di fronte a Boabay per la sfida in acqua, nuotando lungo il percorso perimetrale del parco. Arrivati alla passerella di uscita del Boabay si indossa il giubbotto salvagente e si affrontano, correndo, vari ostacoli sui gonfiabili fino ad arrivare in cima al gonfiabile a forma di iceberg. La fine della gara è sancita dal tuffo dall’iceberg.

Tra le novità 2016 c’è anche il Circuito di Beach Fitness che si svolgerà il 29 luglio all’Altamarea di Cattolica: si tratta di una manifestazione molto dinamica, aperta a tutti coloro che vogliono tenersi in forma o semplicemente divertirsi, con speciali attrezzi ginnici, dallo step a molle, fino al Bosu e al Rebound. Il Bosu è una mezza sfera con la base stabile che consente un allenamento teso a migliorare l’equilibrio, la forza e la coordinazione di tutto il corpo. Il Rebound è un’attività di fitness aerobico di gruppo che si effettua su un apposito tappeto elastico rotondo e rimbalzante a tempo di musica. Nello stesso stabilimento il 31 luglio si disputerà un’insolita e originale sfida di uova-basket aperta a tutti: per diventare campioni basterà centrare con le uova un retino da mare che per l’occasione si trasformerà un vero e proprio canestro.

Tra le manifestazioni inserite in calendario spicca anche il classico appuntamento con la Riviera Beach Run di Bellaria Igea Marina di sabato 30 agosto, con partenza e arrivo nella zona del Porto canale e percorso misto su strada e spiaggia. Si potrà scegliere tra gli 11,5 Km della gara competitiva, i 7,5 Km della camminata ludico-motoria fino ai 3,5 Km della Family Run. Particolarissima la manifestazione che si svolgerà il 31 luglio, sulla spiaggia di Cattolica, con partenza dal Bagno 33: la Mini Ciaspolbeach, una corsa non competitiva sulla battigia, aperta a tutti coloro che vogliono provare le “ciaspole“ da neve sulla sabbia.

In calendario anche la fase finale dello Streetball Italian Tour di Riccione (dal 29 al 31 luglio): si tratta del campionato nazionale 3X3 organizzato da FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e FISB (Federazione Italiana Streetball) che decreterà la squadra campione d’Italia per le categoria Senior Maschile e Senior Femminile. Lo scorso anno ben 80 le formazioni che hanno partecipato alle gare. L’appuntamento è a Piazzale Roma: in campo tre giocatori per squadra (più una riserva) che si contenderanno la vittoria in un unico tempo di 10’. Vince chi per primo segna 21 punti o più. Al Bagno 70-71 di Torre Pedrera, a Rimini, il 30 e 31 luglio si svolgeranno le finali interregionali CSI maschili di beach volley 2X2.

Dopo aver spopolato anni fa sulle spiagge di Comacchio, quest’anno si sposta a Cattolica (30 luglio all’Altamarea Beach Village) la Peteca, una disciplina che trae le sue origini dagli indios brasiliani e si disputa con un attrezzo simile al volano, formato da una base di gomma in cui è inserita una penna colorata. Il campo da gioco è simile a quello della pallavolo e le sfide possono essere sia in singolo che in doppio. Ogni partita è fatta di 3 set, ognuno di 20 minuti e vince chi ha conseguito il maggior punteggio (il set va a chi per primo ottiene 12 punti). Altro evento coinvolgente è Karate on the beach a San Mauro Mare (31 luglio), con gare ed esibizioni di arti marziali sulla sabbia. Il 30 e 31 luglio al Bagno 33 di Cattolica torna il Bigliardone, un super calciobalilla per sfide 11 contro 11. E dopo l’ultima partita, festa per tutti con una grigliata di sardoncini.

Tra i numeri dei Riviera Beach Games ecco quelli riguardanti le attrezzature. Per il beach tennis saranno utilizzate 6000 palline, più altre 1500 per il paddle, 2000 i palloni per il beach volley, 300 quelli per il foot volley, 750 le palline per il tennis da tavolo, oltre a 250 uova per il beach basket. Per le esibizioni e le sfide di Sup previste 160 speciali tavole da surf e per altre gare tra le onde 35 canoe e un centinaio di barche a vela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riviera Beach Games, tornano le olimpiadi dei giochi di spiaggia

RiminiToday è in caricamento