rotate-mobile
Cronaca Via Flaminia

Rivoluzione nelle strade di Rimini: nuovo progetto per lo sviluppo della mobilità sostenibile

Quattro interventi per 1.650.000 euro per la realizzazione di due piste ciclabili e due “Zone 30” nella zona Sud della Città

E’ un progetto partecipato pubblico-privato quello con cui il Comune di Rimini partecipa al Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa – scuola e casa – lavoro bandito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Un’opportunità contemplata dal Collegato ambientale approvato con 35 milioni di euro dal Governo nel dicembre 2015 e divenuto operativo nel luglio scorso. “Sicuri in bici e collegati alla città” è un progetto costruito ascoltando le esigenze dei potenziali fruitori e che, accanto ad interventi infrastrutturali, prevede una serie di misure volte ad innescare la svolta culturale necessaria a supportare un cambiamento duraturo nelle abitudini di spostamento dei cittadini presenti e futuri con azioni mirate e continuative nel tempo. Nel merito e nel metodo un’anticipazione, un vero e proprio ‘pilot’ per la redazione e implementazione del PUMS, il Piano urbano per la mobilità sostenibile, su più vasta scala.

Il costo complessivo delle opere infrastrutturali previste ammonta a 1.649.000 euro, di cui 989.176 finanziati dallo Stato e 659.824 già previsti nel bilancio 2018 del Comune, opere che costituiranno un elemento sostanziale per ristabilire la “continuità ciclabile e pedonale” della parte sud della città e il forese con il centro storico. Quattro interventi strutturali fortemente integrati tra loro con cui si prevede d’abbattere di oltre 600 tonCO2eq all’anno le emissioni clima - alteranti. Quattro interventi diretti a incentivare la mobilità sostenibile il cui principale, per ruolo strategico e importo, è quello della realizzazione del percorso ciclopedonale protetto che collegherà, lungo 2,2 chilometri sulla via Coriano, Villaggio San Martino alla Statale 16. Ad esso si affianca l’adeguamento funzionale della mobilità ciclabile lungo la via Flaminia e via XX Settembre dal centro Studi al Centro Storico.

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione nelle strade di Rimini: nuovo progetto per lo sviluppo della mobilità sostenibile

RiminiToday è in caricamento