rotate-mobile
Cronaca Zona Fiera / Via dello Scoiattolo

Rotonda sull'Adriatica, cambia la viabilità anche in via dello Scoiattolo

Sarà modificata nella prossima settimana la viabilità di via dello Scoiattolo. Un intervento sperimentale, frutto del confronto tra Comune di Rimini, residenti e Società Autostrade, per ovviare alle problematiche sulla via

Sarà modificata nella prossima settimana la viabilità di via dello Scoiattolo. Un intervento sperimentale, frutto del confronto tra Comune di Rimini, residenti e Società Autostrade, per ovviare alle problematiche sulla via emerse con la realizzazione della nuova rotatoria SS16 – via della Grotta Rossa. Una nuova rotatoria che già dall’entrata in funzione ha dimostrato tutta la sua funzionalità con la notevole fluidificazione del traffico sull’asse mare – monte e che ora, a qualche mese dalla sua realizzazione, necessita di aggiustamenti come quello in programma per superare alcune criticità emerse.

Perfettamente funzionante, invece, il nuovo attraversamento ciclopedonale semaforizzato che assolve pienamente alla funzione di attraversamento della statale in sicurezza per la mobilità lenta.

L’adeguamento dell’assetto della rotatoria, che sarà realizzato da Anas, ha così l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza della viabilità, con l’eliminazione della possibilità di immettersi su via dello Scoiattolo per i veicoli provenienti dalla rotatoria che, a causa della velocità d’immissione e degli spazi limitati, risulta pericoloso per i veicoli in uscita dalla stessa via.

Un problema a cui si era provato d’ovviare già in fase di realizzazione della rotatoria con l’allargamento della corsia d’immissione su via dello Scoiattolo, che però non ha prodotto i risultati attesi richiedendo una soluzione più radicale con la chiusura della possibilità di immettersi in via dello Scoiattolo, che potrà essere raggiunta dalla Statale 16 utilizzando l’ingresso, posto poco più avanti, dell’insediamento residenziale e commerciale che porta anche alla sede della Polizia Stradale.

I tempi d’intervento sono di due notti e, considerate le previsioni di pioggia previste per l'inizio della settimana entrante, i lavori potranno essere portati a termine entro venerdì.
La modifica dell'accesso su via dello Scoiattolo avrà carattere sperimentale per qualche mese, al termine del quale saranno valutati congiuntamente gli effetti raggiunti e giungere, se confermati, alla definitiva autorizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotonda sull'Adriatica, cambia la viabilità anche in via dello Scoiattolo

RiminiToday è in caricamento