rotate-mobile
Cronaca San Clemente

San Clemente, in arrivo la nuova raccolta rifiuti per 700 famiglie

Una serata informativa per avere informazioni sul passaggio alla raccolta domiciliare integrale

Appuntamenti mercoledì al Teatro Villa, alle 21, con la serata informativa sul porta a porta nella zona extraurbana di San Clemente. Nell’ambito degli incontri i rappresentanti dell’amministrazione comunale e i responsabili di Hera forniranno tutte le informazioni necessarie ad affrontare il passaggio alla raccolta domiciliare integrale, che prenderà il via dal 16 settembre e coinvolgerà circa 700 utenze.

Il nuovo sistema di raccolta ‘porta a porta integrale’ prevede la raccolta a domicilio in giorni e orari prestabiliti di tutti i tipi di rifiuti: dall’organico, lo scarto di cucina e di giardinaggio introdotto per la prima volta in questa zona, all’indifferenziato, carta/cartone, plastica/lattine e vetro. Le modalità esatte del nuovo sistema di accolta saranno comunicate nella guida-calendario che sarà distribuita ‘porta a porta’ dal 27 agosto, insieme al Rifiutologo e al materiale per agevolare la separazione dei rifiuti, dagli operatori incaricati da Hera, facilmente identificabili grazie al tesserino di riconoscimento. Il porta a porta integrale, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per migliorare ulteriormente le prestazioni ambientali e il rispetto dell’ambiente, permetterà di migliorare la percentuale e la qualità della raccolta differenziata, avviando una maggiore quantità di rifiuti agli impianti di separazione, trattamento e recupero, dove verranno rilavorati per la realizzazione di nuovi prodotti.

Come funziona il porta a porta integrale

Il servizio di raccolta rifiuti a San Clemente, che riguarderà 700 utenze ubicate nella zona extraurbana, prevede un sistema integrale di raccolta domiciliare di tutte le tipologie di rifiuti: carta/cartone, plastica/lattine, vetro, indifferenziato e, per la prima volta in questa zona, il  rifiuto organico. Dal 25 settembre saranno eliminati tutti i contenitori stradali dei rifiuti che da lunedì 16 settembre verranno raccolti a domicilio: l’organico 3 volte la settimana in estate e due in inverno, indifferenziato una volta alla settimana per tutto l’anno, mentre tutte le altre tipologie una volta ogni quindici giorni.

Alle famiglie sarà consegnato un pratico kit, differente in base alla tipologia dell’edificio: per quelli fino a 4 appartamenti sono previste pattumiere domestiche da 40 litri per indifferenziato e vetro, e da 25 litri per l’organico, tutte dotate di chiusura antirandagismo; carta e plastica/lattine saranno raccolte con appositi sacchi messi a disposizione da Hera. Per gli edifici da 5 appartamenti in su, si devono utilizzare i contenitori condominiali da 120/360 litri per ogni tipo di rifiuto, da tenere all’interno degli spazi di proprietà.
Ricordiamo che la raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti. Il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative. Per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00, oppure scarica la app “il Rifiutologo”, disponibile anche on-line su www.ilrifiutologo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Clemente, in arrivo la nuova raccolta rifiuti per 700 famiglie

RiminiToday è in caricamento