rotate-mobile
Cronaca San Clemente

San Clemente, sedici occhi elettronici per controllare il territorio e nuovi impianti per l'illuminazione

Oltre millecinquecento i punti luce che verranno sostituiti ed ottimizzati con lampade a tecnologia led

Risparmio energetico ed economico grazie ai nuovi impianti per l’illuminazione pubblica. In più, sedici “occhi elettronici” vigileranno sull’intero territorio di San Clemente. Dopo l’approvazione da parte di Giunta e Consiglio, entra nella sua fase esecutiva il “Project financing” della pubblica illuminazione. L’avvio dei lavori, dedicati al percorso di efficientamento ed ammodernamento energetico della rete comunale, è previsto in primavera mentre la conclusione del cantiere è attesa per la fine dell’anno. 

L’investimento complessivo - calcolato sulla base dei quattordici anni di gestione/manutenzione da parte di San Clemente Energie - supera il milione e 600mila euro e consentirà all’Amministrazione un notevole risparmio economico: quasi mezzo milione di euro.  Oltre millecinquecento i punti luce che verranno sostituiti ed ottimizzati con lampade a tecnologia led. Concepiti in un’ottica evolutiva rispetto ai tradizionali sistemi di pubblico servizio, garantiranno un’alta efficienza luminosa; una maggiore durabilità nel tempo; una migliore compatibilità sotto il profilo ecoambientale: le lampade a led, infatti, non contengono sostanze inquinanti e pericolose. 

Al “Project financing” risultano altresì strettamente connesse le opere destinate all’installazione delle telecamere di sorveglianza. Ne sono previste sedici: saranno collocate ed accese nei punti d’accesso a San Clemente, quali strumenti a prevenzione, deterrenza e supporto alle Forze dell’Ordine; in alcune aree sensibili; come ulteriore impegno a contrasto dell’abbandono e dello smaltimento non corretto dei rifiuti.  Infine, nel “Project financing” è compresa la realizzazione del nuovo impianto di climatizzazione (caldo/freddo) all’interno della residenza municipale a San Clemente Capoluogo. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Clemente, sedici occhi elettronici per controllare il territorio e nuovi impianti per l'illuminazione

RiminiToday è in caricamento