rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna / Piazza Ganganelli

San Martino, tutti i consigli per visitare la Fiera di Santarcangelo in tranquillità

Il piano parcheggi: oltre 3.000 posto auto, due aree di sosta per camper e una per autobus. Venerdì 6 novembre il mercato settimanale in viale Marini e via Garibaldi

Ventidue parcheggi con 3.090 posti auto, due aree di sosta per camper e una per autobus, oltre alle due navette che nel fine settimana collegheranno il centro della Fiera con i parcheggi più grandi. Il piano della viabilità e della sosta in occasione di San Martino è dettagliato con tanto di consigli per visitare la Fiera a chi ha problemi di mobilità, disabili, anziani e genitori con passeggini. Le principlai limitazioni al traffico legate a San Martino scatteranno già da venerdì 6 novembre, quando viale Marini e via Garibaldi saranno chiuse al traffico per ospitare i banchi del mercato settimanale del venerdì, mentre sabato 7, domenica 8 e mercoledì 11 novembre la Fiera si presenterà con le tradizionali bancarelle lungo le strade del centro. I parcheggi di più ampie dimensioni sono quelli collocati in via della Quercia (800 posti nella zona artigianale di Santa Giustina), al Cimitero centrale in via Santarcangelo-Bellaria (300 posti), in via Celletta dell’Olio (200), Trasversale Marecchia e via della Resistenza, in zona stadio (320). Le due aree di sosta per camper sono collocate in via della Resistenza (a pagamento) e in via Tosi nei pressi della stazione ferroviaria (gratuita).

Per arrivare comodamente alla Fiera dai parcheggi più lontani, lasciando l’auto fuori dal centro e lontana dal traffico, è possibile utilizzare il bus navetta: le linee sono due come in passato, con parcheggio e trasporto gratuiti. Il primo bus navetta collega la zona artigianale di Santa Giustina (parcheggio di via della Quercia) con il centro città (via Pedrignone). Il servizio è attivo sabato 7 novembre dalle ore 14 alle 20 e domenica 8 novembre dalle ore 9 alle 20. La frequenza è di 6/8 minuti, così come la durata del tragitto. La seconda linea parte davanti al Cimitero per arrivare poco prima della rotonda del Centro Commerciale La Fornace (via Andrea Costa). Questa navetta è attiva solo domenica 8 novembre dalle ore 9 alle 19, con frequenza è di 7/9 minuti e un tragitto di circa 4 minuti. Diverse le modifiche anche per il percorso dei mezzi pubblici. Per la Fiera, il capolinea della linea 9 viene spostato: venerdì 6 novembre in via Pascoli a lato della ex biblioteca; sabato 7, domenica 8 e mercoledì 11 novembre alla stazione ferroviaria. La fermata più vicina al centro è in via Emilia-Braschi, vicino all’incrocio con viale Mazzini.

Anche le fermate delle altre linee che di norma passano in centro, sono spostate per la Fiera: venerdì 6 novembre in via Pascoli a lato della ex biblioteca; sabato 7, domenica 8 e mercoledì 11 novembre in via Braschi-Emilia, vicino all’incrocio con viale Mazzini. Lunedì 9 e martedì 10 novembre capolinea e percorso tornano ad essere quelli tradizionali per tutte le linee. Per tutta la giornata di giovedì 12 e fino alle ore 15 di venerdì 13 novembre, invece, il capolinea della linea 9 e le fermate delle altre linee saranno in via Pascoli a lato della ex biblioteca. In questi giorni l’organizzazione della Fiera ha distribuito 15.000 programmi con tutte le indicazioni utili per la viabilità e la sosta, oltre a un decalogo con i consigli per che ha problemi di mobilità (da dove arrivare, i parcheggi temporanei per disabili, dove andare e dove no). I giorni migliori per visitare San Martino sono quelli di lunedì 9, martedì 10 e mercoledì 11 novembre; “bollino rosso” invece per i pomeriggi di sabato 7 e soprattutto domenica 8.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino, tutti i consigli per visitare la Fiera di Santarcangelo in tranquillità

RiminiToday è in caricamento