rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Riapre il parcheggio Cappuccini dopo i lavori di riqualificazione

Proseguono gli interventi di Santarcangelopiù: la prossima settimana in programma l'asfaltatura della via Emilia

Sono praticamente ultimati i lavori di riqualificazione nel parcheggio Cappuccini che riaprirà nella mattinata di venerdì 16 dicembre. A parte qualche elemento di arredo urbano e l’impianto di illuminazione definitivo, i lavori possono considerarsi ormai conclusi con ampio anticipo rispetto ai tempi previsti. Come già anticipato, il parcheggio potrà ospitare circa 50 posti auto più una ventina di stalli per motociclette. L’intervento di riqualificazione, oltre alla realizzazione di una pavimentazione drenante, ha visto anche la stesura di un asfalto di colore ocra, particolarmente adatto per i centri storici, estesa anche all’area della rotatoria oltre che al viale alberato pedonalizzato che conduce al convento dei frati Cappuccini. 

La prossima settimana invece è in programma l’intervento di asfaltatura di alcuni tratti della via Emilia ricompresi tra via Montevecchi e la rotatoria all’incrocio tra le vie Braschi, Pascoli e Ugo Bassi. Pertanto la circolazione stradale potrebbe subire dei rallentamenti.  I lavori di asfaltatura rientrano nel percorso di acquisizione del tratto di via Emilia che attraversa il territorio di Santarcangelo e che si concluderà con la sottoscrizione di un accordo tra Comune e Anas in base al quale la gestione e la manutenzione passeranno formalmente in carico all’Amministrazione comunale, mentre il restante tratto della via Emilia che attraversa il territorio comunale resterà in capo ad Anas (via Ugo Braschi sarà invece classificata come traversa interna della via Emilia).

“Entrambi gli interventi – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e alla Pianificazione urbanistica Filippo Sacchetti – sono la piena declinazione della visione strategica di Santarcangelopiù, progetti per la città”. “La riqualificazione del parcheggio Cappuccini, in particolare, è un progetto di qualità che la Città attendeva da almeno 30 anni – prosegue l’Assessore Sacchetti – realizzato oltretutto a tempo di record: soli tre mesi contro i quattro programmati. Ciò ha permesso di ridurre fortemente i disagi di residenti e cittadini, che da venerdì possono nuovamente disporre di uno dei parcheggi gratuiti più utilizzati del nostro Capoluogo”. 

“I lavori di asfaltatura e il processo di acquisizione del tratto urbano della via Emilia da parte dell’Amministrazione comunale – conclude l’assessore Sacchetti – si inseriscono invece nei progetti per una via Emilia che da elemento di frattura si trasforma in asse portante anche per la viabilità ciclopedonale con attraversamenti protetti, rotatorie e piste ciclabili su entrambi i lati, la valorizzazione delle funzioni storiche legate al commercio e la riqualificazione dei due punti d'ingresso alla città”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il parcheggio Cappuccini dopo i lavori di riqualificazione

RiminiToday è in caricamento