rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

'Santarcangelo al Centro' grande affluenza di pubblico all’incontro di presentazione

Illustrate le regole e le modalità del confronto per migliorare la vivibilità del centro storico. Il sindaco Alice Parma: “La partecipazione è un momento di apertura fondamentale per garantire il miglior futuro al nostro borgo”

Grande affluenza di pubblico per il primo incontro del percorso partecipativo “Santarcangelo al Centro. Per un centro storico vivo e vivibile” che si è tenuto nel tardo pomeriggio di ieri (giovedì 21 maggio) alla presenza del sindaco Alice Parma e dell’assessore a Sviluppo economico e Turismo, Paola Donini. Sono infatti poco meno di un centinaio le persone, tra cittadini residenti, imprenditori e rappresentanti delle associazioni di categoria, che hanno preso parte all’assemblea di presentazione del percorso di confronto promosso dall’Amministrazione comunale per arrivare a definire delle regole condivise finalizzate a migliorare la vivibilità del centro storico.

Prima degli interventi del pubblico presente, sono state illustrate le regole del percorso di confronto e le modalità di partecipazione, che vanno dai forum che saranno attivati a partire dal mese prossimo (indicativamente tra l’11 e il 15 giugno) quale sede di dialogo ed elaborazione di proposte, agli strumenti digitali e social a supporto dei tavoli partecipati, che comprendono l’indirizzo mail dedicato santarcangeloalcentro@comune.santarcangelo.rn.it per inoltrare proposte e suggerimenti e il gruppo Facebook “Santarcangelo al Centro” come spazio virtuale ove svolgere attività preparatorie e propedeutiche al percorso partecipato quali ad esempio: informazioni sui contenuti degli incontri, sugli orari e sulle modalità del loro svolgimento; sondaggi su orari e su temi da trattare.

Sono stati inoltre presentati i dieci principi che costituiscono la Carta della Partecipazione (disponibile anche sul sito internet del Comune nella sezione dedicata) e i temi su cui verterà il confronto dei prossimi mesi: dagli orari di chiusura dei locali all’uso del suolo pubblico, dalla mobilità ai parcheggi, alla raccolta differenziata, fino ai rumori notturni e alla sicurezza. A tal proposito, è possibile esprimere le proprie preferenze rispetto agli argomenti da approfondire durante le diverse tappe del percorso su apposito modulo disponibile all’Ufficio relazioni con il pubblico, oppure sul sito del Comune nella sezione dedicata alla partecipazione.

Il sindaco Alice Parma ha ricordato la qualità del borgo storico anche grazie agli investimenti pubblici e all’impegno dei privati che hanno fatto conseguire riconoscimenti importanti, quali l’ingresso nel circuito internazionale Cittaslow. Il sindaco ha poi sottolineato l’importanza del percorso di partecipazione, nel pieno rispetto dei ruoli, quale strumento per arrivare a mantenere un equilibrio tra le esigenze dei residenti e quelle di coloro che lavorano in centro, partendo dall’idea che tutte sono legittime e tali devono essere considerate nell’ambito di un lavoro di reciproco ascolto. “È la presenza dei residenti – ha dichiarato il sindaco – a mantenere alta l’attenzione per la qualità della vita, ed è la presenza delle attività economiche e dei locali a generare economia. Ma è altrettanto vero che il centro storico è patrimonio di tutti, e questo va sottolineato: non solo di chi ci lavora e di chi ci abita, ma anche di chi non ha la fortuna di poter godere quotidianamente della sua bellezza, primi tra tutti i residenti in altre zone di Santarcangelo”.

L’assessore a Sviluppo economico e Turismo, Paola Donini ha evidenziato il valore del fattore economico e turistico per Santarcangelo che negli anni è riuscita a dare forte impulso ai settori dell’enogastronomia, dell’ospitalità, delle fiere e degli eventi culturali, caratterizzandosi per un modello di sviluppo di qualità che crea ricchezza e occupazione. Pertanto, ha detto in sostanza l’assessore Donini, il ruolo del centro storico anche in chiave economica e turistica non deve né può essere sottovalutato. “Ciò non toglie – ha proseguito – che l’obiettivo della seconda fase di confronto che avviamo questa sera, con il supporto di professionisti del settore, è proprio quello di far coesistere nel migliore dei modi esigenze molteplici e in parte differenziate tra tutti i portatori di interesse che a diverso titolo abitano e lavorano in centro storico ”.

Intanto sono una quarantina le persone che si sono iscritte ai tavoli della partecipazione. Tutti i materiali relativi a “Santarcangelo al Centro” sono disponibili sul sito del Comune dove è stata creata una sezione dedicata raggiungibile dalla home-page che include, appunto, anche la scheda di adesione ai forum tematici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Santarcangelo al Centro' grande affluenza di pubblico all’incontro di presentazione

RiminiToday è in caricamento