rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Asili nido, aprono le iscrizioni online per le adesioni ai due istituti a tempo pieno e part time

L’ordine di presentazione della domanda non costituisce un criterio di precedenza: i posti, invece, saranno prioritariamente assegnati ai bambini residenti nel Comune di Santarcangelo

Aprono mercoledì (16 marzo) le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2022/2023: le domande possono essere presentate fino al 3 maggio soltanto in modalità online sul portale https://santarcangelo.ecivis.it. Sarà comunque possibile richiedere assistenza telefonica per la compilazione chiamando l’ufficio Scuola al numero 0541/356.240 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

Degli oltre 100 bambini iscritti al nido nell’anno educativo 2021/2022, circa 40 possono riconfermare l’iscrizione anche per il prossimo anno inviando una comunicazione all’ufficio Scuola entro il 31 marzo, mentre le nuove iscrizioni sono riservate a bambini e bambine che avranno compiuto tra gli 8 e i 32 mesi al 30 settembre 2022. L’ordine di presentazione della domanda non costituisce un criterio di precedenza: i posti, invece, saranno prioritariamente assegnati ai bambini residenti nel Comune di Santarcangelo, mentre i residenti nei comuni dell’Unione Valmarecchia avranno la precedenza rispetto ai residenti in altri comuni.

Due i nidi comunali presenti a Santarcangelo, La Mongolfiera in via Guido Rossa 2 e il Rosaspina in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 1. Entrambi i nidi comunali sono aperti da lunedì al venerdì sia a tempo pieno (dalle 8 alle 16,20) che part time (dalle 8 alle 13), con possibilità di anticipare l’ingresso alle 7,30. Il nido Rosaspina offre anche l’orario continuato fino alle 18 soltanto per i bambini che hanno entrambi i genitori impegnati in attività lavorative: il servizio di prolungamento verrà attivato solo in presenza di un numero minimo di sette richieste d’iscrizione, è soggetto a tariffa aggiuntiva e non è garantito in caso di provvedimenti di ordine superiore.

Gli open day – cioè le giornate in cui le educatrici incontrano i genitori che intendono iscrivere i propri figli al nido – si terranno nella tarda mattinata di sabato 2 aprile al Rosaspina e di sabato 9 aprile al Mongolfiera: per partecipare è necessario prenotare telefonicamente al numero 0541/356.240. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la scheda informativa “Nidi d'infanzia comunali: iscrizioni” pubblicata sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it, oppure contattare l’ufficio Scuola (tel. 0541/356.240 – scuola@comune.santarcangelo.rn.it).
 
“Il nido d’infanzia è un servizio particolarmente importante per le famiglie e l’Amministrazione comunale, sia rispetto alla conciliazione tra i tempi di vita e lavoro sia per quanto riguarda gli aspetti educativi e pedagogici - afferma l’assessora a Scuola e Servizi educativi, Angela Garattoni -. Visto che le modalità di gestione e organizzazione dei nidi comunali sono da tempo consolidate e apprezzate, abbiamo deciso per il momento di confermare quelle degli anni precedenti. Siamo comunque pronti a valutare nuove modalità sia in base alle necessità manifestate dalle famiglie, sia in relazione all’andamento della pandemia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, aprono le iscrizioni online per le adesioni ai due istituti a tempo pieno e part time

RiminiToday è in caricamento