rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo: iniziative di biblioteca e musei comunali per il mese di ottobre

In calendario una serie di appuntamenti tra presentazione di libri e graphic novel, laboratori e letture animate per bambini

Anche per il mese di ottobre biblioteca e musei comunali propongono diverse iniziative e attività per adulti e bambini: in biblioteca tornano gli appuntamenti della rassegna “Alla Baldini… Ascoltare, conoscere, curiosare” inaugurati dalla presentazione del volume di padre Pietro Maranesi “Fate attenzione fratelli! Le ammonizioni di San Francesco: parole per conoscere se stessi” (Porziuncola Edizioni, 2015) in programma giovedì 6 ottobre alle 21. Durante la serata, organizzata in collaborazione con l’Ordine Secolare Francescano, saranno presenti brani musicali del Coro Magnificat. Inoltre, in collaborazione con ANPI Santarcangelo, la Baldini propone due appuntamenti dedicati a tre graphic novel, editi da Becco Giallo, che raccontano alcuni importanti momenti drammatici della storia del nostro paese: il primo è per sabato 8 ottobre alle ore 17 è in programma la presentazione di “Carlo Giuliani, il ribelle” con la partecipazione dell’autore Francesco Barilli e Haidi Giuliani, madre di Carlo.

Il primo appuntamento dell’Istituto dei musei comunali è invece in programma domenica 9 ottobre: il Museo Etnografico aderisce alla giornata delle Famiglie al Museo (F@MU), in concomitanza della quale, dalle 16,30 alle 19,30, si svolgerà anche il Toycrossing, lo scambio di giochi e giocattoli e un laboratorio di costruzione di giochi artigianali. Giovedì 13 ottobre invece la biblioteca propone una serata sull’esperienza educativa scoutistica che inaugurerà anche la nuova sezione della Baldini “Angolo Scout”: alle 21 il sociologo Stefano Laffi presenta il suo libro “Quello che dovete sapere di me. La parola ai ragazzi” (Feltrinelli, 2016). Sabato 15 ottobre tornano invece le graphic novel: alle 17 in biblioteca saranno presentati due libri che raccontano le stragi di “Piazza Fontana” e “Piazza della Loggia” . Durante l’incontro interverranno anche lo sceneggiatore Francesco Barilli e Matteo Fenoglio, autore dei disegni, Claudia Pinelli, figlia di Pino Pinelli, e Manlio Milani, Presidente dell’Associazione dei Caduti di Piazza della Loggia. Proseguono anche le iniziative dedicate agli utenti più piccoli dei musei: martedì 18 ottobre al Museo Etnografico i bambini iscritti al Pam Club potranno ascoltare le letture animate della Compagnia Vladimiro Strinati (ore 16,30). Per partecipare è necessario iscriversi al Pam Club: 0541/624.703 – pamclub@museisantarcangelo.it.

Giovedì 20 ottobre alle 21 la Baldini ospita invece la presentazione del libro “Le radici di Fellini romagnolo del mondo” (il Ponte vecchio, 2016) a cura dell’autore Granfranco Miro Gori e di Gualtiero De Santi. Le iniziative della biblioteca proseguono sabato 22 ottobre alle 17 con la presentazione dell’ultimo romanzo di Ivano Mugnaini “Lo specchio di Leonardo” (Eiffel, 2016) e sabato 29 ottobre,sempre alle 17, con “Avec” (Tabula Fati) dello psichiatra e psicanalista santarcangiolese Ugo Amati. Il mese di ottobre si conclude con due iniziative, per adulti e bambini, che la biblioteca propone per la festa di Halloween: giovedì 27 ottobre alle 21 si parla delle tradizioni locali, anche per tale ricorrenza, attraverso due volumi di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi. Lunedì 31 ottobre invece, alle 17 i piccoli utenti della biblioteca potranno ascoltare, vestiti in maschera, le letture animate a cura del gruppo di volontari ReciprociRacconti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo: iniziative di biblioteca e musei comunali per il mese di ottobre

RiminiToday è in caricamento