rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, al via una serie di interventi: "Sicurezza stradale e lotta al dissesto"

“Con questo lotto di lavori che comprende ben cinque interventi – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Sacchetti – diamo inizio a un’altra serie di manutenzioni diffuse sul territorio con il duplice obiettivo di migliorare la sicurezza e la percorribilità delle nostre strade, nonché combattere il dissesto idrogeologico"

Al via una serie di interventi per la manutenzione delle strade e per la messa in sicurezza del territorio che interessano sia il centro che le frazioni. I lavori di riasfaltatura, che in parte hanno preso avvio nella giornata di lunedì, riguardano le vie Andrea Costa (dall’incrocio con via Provinciale Uso fino a via San Bartolo) e via Talamello, a San Vito. Previsto in settimana anche l’inizio dei tre interventi finanziati dalla Regione Emilia Romagna con 143.000 euro dopo l’alluvione del febbraio scorso.

Nel dettaglio si tratta del rifacimento della condotta fognaria delle acque bianche su via Bionda angolo via Cecchi a Canonica (costo previsto 23mila euro), del ripristino e del consolidamento del movimento franoso su via Ca’ Muratori a Sant’Ermete (60mila euro) e dell’intervento urgente di ripristino degli argini franati e di rifacimento dell’asfalto di via Rio Caldiero a Sant’Ermete (60mila euro). Nelle prossime settimane, inoltre, verrà steso un nuovo tappeto d’asfalto anche lungo via Garibaldi nel tratto compreso fra via Pascoli e viale Marini.

Fra pochi giorni verrà inoltre inaugurata una nuova Casa dell’Acqua in località San Martino-Sant’Ermete, all’interno dell’area pubblica di via Trasversale Marecchia, angolo via XII Dicembre. La terza sorgente urbana, dopo quelle installate nel capoluogo e a San Vito, si è resa possibile grazie all’approvazione del protocollo d’intesa fra Comune, Hera, Romagna Acque Società delle Fonti e Società Adriatica Acque. La scelta di installare la nuova Casa dell’Acqua in via Trasversale Marecchia angolo via XII Dicembre è motivata dal fatto che l’area è centrale rispetto al centro abitato e ben visibile, oltre ad essere facilmente raggiungibile per i pedoni grazie alla presenza di un percorso protetto.

“Con questo lotto di lavori che comprende ben cinque interventi – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Sacchetti – diamo inizio a un’altra serie di manutenzioni diffuse sul territorio con il duplice obiettivo di migliorare la sicurezza e la percorribilità delle nostre strade, nonché combattere il dissesto idrogeologico. Si tratta di interventi mirati che hanno preso avvio con la riasfaltatura di un tratto di viale Mazzini e con l’importante riqualificazione di viale Marini e delle vie laterali. Lavori che proseguiranno nei prossimi mesi con altre opere anch’esse tese a migliorare la qualità urbana di Santarcangelo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, al via una serie di interventi: "Sicurezza stradale e lotta al dissesto"

RiminiToday è in caricamento