rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo aderisce al Polo Archivistico Regionale dell’Emilia Romagna

Dal primo gennaio i documenti informatici prodotti dal Comune di Santarcangelo saranno archiviati digitalmente al Polo Archivistico Regionale dell’Emilia Romagna (ParER)

Dal primo gennaio i documenti informatici prodotti dal Comune di Santarcangelo saranno archiviati digitalmente al Polo Archivistico Regionale dell’Emilia Romagna (ParER). L’Amministrazione comunale, al pari degli altri Comuni dell’Unione di Comuni Valmarecchia, ha infatti aderito al ParER per la conservazione digitale permanente dei documenti informatici prodotti dall’Ente, così come peraltro previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

La convenzione stipulata tra il Comune e l’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna – di cui fa parte il ParER – ha durata ventennale (precisamente fino al 31 dicembre 2033) ed è funzionale a garantire sicurezza ed efficacia al sistema di conservazione documentale dell’Ente, anche grazie al servizio di alto contenuto professionale e tecnologico di cui dispone il Polo Archivistico.

Il Polo si configura infatti come sistema d’archivio sicuro, efficace ed evoluto nel rispetto delle normative vigenti e degli standard richiesti a livello internazionale, offrendo al tempo stesso la possibilità di ampliare i servizi nell’ambito della gestione documentale e della dematerializzazione dei processi. Inoltre la natura pubblica del ParER assicura la conservazione dei dati nel tempo.

L’archiviazione dei documenti informatici all’interno del Polo Archivistico Regionale permette infine il contenimento dei costi, dal momento che consente di evitare il moltiplicarsi di strutture finalizzate alla conservazione e alla fornitura di servizi di gestione documentale a livello regionale. Il Comune di Santarcangelo si sta peraltro muovendo in questa direzione già da alcuni anni attraverso programmi di risparmio legati al consumo della carta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo aderisce al Polo Archivistico Regionale dell’Emilia Romagna

RiminiToday è in caricamento