rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Amazon a Santarcangelo, bocciata in consiglio comunale la mozione sulla centralina per lo smog

Sara Andreazzoli, M5S: "Stasera ci riuniamo con il gruppo e vediamo il da farsi". Stanziati invece nuovi fondi per prolungare l'apertura dell'asilo nido

Bocciata in consiglio comunale mercoledì 6 marzo Ia mozione presentata dal consigliere Sara Andreazzoli (M5S) relativa alla richiesta di installazione di una centralina per la misurazione dei PM10 per monitorare i livelli di smog e polveri sottili prima e dopo l'arrivo di Amazon a Santarcangelo. La mozione Non ha ottenuto i voti necessari: a favore hanno votato il Movimento 5 Stelle e Una mano per Santarcangelo, contro Progetto Civico, Forza Italia e il consigliere Montevecchi, mentre si sono astenuti Pd e Sinistra Unita per Santarcangelo. "Stasera ci riuniremo con il gruppo e vedremo il da farsi - spiega Andreazzoli - per noi rimane un tma importante. Inoltre, ho cambiato la mozione chiedendo che le centraline venissero messe vicino alle scuole oppure vicino al polo di Amazon. Valuteremo se continuare a raccogliere le firme".

I lavori del consiglio comunale si sono aperti invece con una comunicazione del presidente Stefano Coveri, che a pochi giorni della ricorrenza della Giornata internazionale della Donna ha consegnato a nome dell’intero Consiglio comunale un fiore alle donne presenti in sala: un gesto simbolico per “portare attenzione sul riconoscimento che ancora, purtroppo, le donne faticano a ottenere in tanti aspetti della vita pubblica, pur essendo una risorsa imprescindibile per tutte le comunità, compresa la nostra”.

A seguire, dopo la presentazione e la risposta alle interrogazioni consiliari, il vicesindaco e assessore al Bilancio Emanuele Zangoli ha sottoposto alla ratifica del Consiglio – che ha approvato con voto unanime – la variazione urgente, assunta con i poteri della Giunta, all’esercizio 2019 del bilancio 2019-2021 e l’aggiornamento del Piano esecutivo di gestione con la quale sono stati stanziati nuovi fondi per il prolungamento dell’orario di apertura del nido e per la trasformazione dello spazio bambini da servizio sperimentale a ordinario.

Coveri ha quindi illustrato le modifiche al regolamento per il funzionamento del Consiglio, tese ad apportare alcune modifiche e integrazioni per consentire uno snellimento delle procedure dei lavori dell'assemblea consiliare e introdurre alcune soluzioni utili al suo miglior funzionamento. “Si tratta di alcuni piccoli aggiustamenti condivisi in sede di ufficio di presidenza – ha precisato il presidente – resi necessari in seguito della più ampia revisione del regolamento portata a termine nel 2016, per migliorare ulteriormente quelle che sono le regole comuni improntate al principio di garanzia e trasparenza del nostro lavoro”. Le modifiche al regolamento sono state approvate con i voti favorevoli di tutti i gruppi consiliari ad eccezione di Una mano per Santarcangelo, che si è astenuto. Il nuovo regolamento in materia di contributi, altri benefici economici e patrocinio presentato dall’assessore ai Servizi sociali e sanitari, Danilo Rinaldi, è invece stato approvato con i voti favorevoli di Pd, Sinistra Unita per Santarcangelo e Una mano per Santarcangelo. Hanno invece votato contro i gruppi Progetto Civico, Forza Italia e il consigliere Montevecchi, mentre i consiglieri del Movimento 5 Stelle si sono astenuti.

A chiudere il consiglio sono state appunto le mozioni e, oltre a quella della Andreazzoli, è stata discussa e approvata la mozione per promuovere e valorizzare la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità locale, presentata dal consigliere Andrea Martignoni (Pd): a favore si sono espressi Partito democratico, Sinistra Unita per Santarcangelo, Forza Italia e il consigliere Montevecchi; il Movimento 5 Stelle e Una mano per Santarcangelo si sono astenuti, mentre Progetto Civico ha votato contro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amazon a Santarcangelo, bocciata in consiglio comunale la mozione sulla centralina per lo smog

RiminiToday è in caricamento