rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, rinforzi estivi per carabinieri e per polizia Municipale

Saranno 10 i militari dell'Arma e 4 gli agenti di Pm che resteranno in servizio fino a dicembre. Il sindaco Parma: “L’aumento dei controlli a presidio dell’intero territorio comunale è la miglior risposta alle strumentalizzazioni politiche”

Complessivamente – tra militari inviati a Santarcangelo dal Comando Provinciale dei carabinieri di Rimini e agenti di Pm assunti a tempo determinato dall’Unione di Comuni Valmarecchia – ammontano a 14 unità i rinforzi estivi che andranno a supportare il personale già operativo presso il Comando Stazione dei Carabinieri di Santarcangelo e il Corpo intercomunale di polizia Municipale. Il comandante della Stazione locale dei carabinieri, Giuseppe Pizzarelli, spiega che agli otto allievi carabinieri che hanno preso servizio da qualche giorno si uniranno presto due allievi marescialli che rimarranno al Comando di Santarcangelo fino al prossimo 30 agosto. Grazie a tale assegnazione sarà possibile incrementare le operazioni di controllo sul territorio comunale, nonché i turni serali e notturni durante le manifestazioni e gli eventi estivi che si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto.

Intanto, proprio nei giorni scorsi, i carabinieri sono intervenuti nell’area artigianale per la presenza di un accampamento di nomadi che è stato fatto allontanare. Grazie all’assunzione a tempo determinato di quattro agenti di polizia Municipale, che resteranno in servizio fino al prossimo dicembre, aumenteranno anche i pattugliamenti diurni e serali della Pm per contrastare il fenomeno dei furti nel capoluogo e nelle frazioni. Inoltre, i rinforzi estivi hanno permesso di dar avvio ai controlli serali, soprattutto notturni, nel centro storico, anche alla luce della nuova ordinanza sugli orari dei pubblici esercizi. Per il sindaco Alice Parma, questa ulteriore presenza di carabinieri e agenti della Polizia municipale permette di incrementare la sicurezza su tutto il territorio santarcangiolese.

“In questo senso – dichiara il sindaco Parma – va comunque rinnovato l’invito già rivolto ai cittadini in occasione degli incontri pubblici che si sono tenuti qualche mese fa nelle frazioni proprio sul tema della sicurezza, a collaborare con le forze dell’ordine cominciando col segnalare le situazioni sospette. A fronte di questo e altri provvedimenti che abbiamo assunto devo tuttavia constatare, pur rispettando il ruolo delle forze politiche, che alcune di esse non resistono alla tentazione di cavalcare l’argomento sicurezza in modo strumentale, cercando di attribuire ogni responsabilità in merito all’Amministrazione comunale. Amministrazione che rispetto a questi temi è invece presente, come dimostrano gli incontri pubblici promossi dal Comune assieme a Prefettura e Comando provinciale dei Carabinieri, nonché dalla presenza di amministratori comunali in assemblee di quartiere, l’ultima delle quali si è svolta qualche giorno fa. Per quanto riguarda infine il contrasto al fenomeno dei furti, che non coinvolge certamente solo Santarcangelo, il nostro impegno e quello delle istituzioni preposte è dimostrato in primo luogo dall’aumento del numero di carabinieri e agenti della Polizia municipale a presidio dell’intero territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, rinforzi estivi per carabinieri e per polizia Municipale

RiminiToday è in caricamento