rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, nidi d’infanzia comunali: ultima settimana per le iscrizioni

Da quest'anno è possibile detrarre le spese per la mensa scolastica sostenute dai genitori nel corso del 2015, oltre alle spese per il nido d’infanzia

Ultima settimana di tempo per le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali. Scadono infatti sabato i termini per presentare domanda per l’anno scolastico 2016/2017. Il servizio è a disposizione dei bambini nati fra il primo gennaio 2014 e il 31 gennaio scorso: il nido “La Mongolfiera” (via Guido Rossa 2) accoglierà i bambini in età compresa tra 12 e 32 mesi, mentre il nido “Rosaspina” quelli tra 8 e i 32 mesi (l'età va calcolata al 30 settembre 2016). I posti disponibili sono assegnati prioritariamente ai bambini residenti nel comune di Santarcangelo; i residenti nei Comuni dell’Unione hanno la precedenza rispetto ad altri Comuni. L'ordine di consegna della domanda, comunque, non costituisce un criterio di ammissione.

Il modulo per presentare la domanda di iscrizione è disponibile sul sito web del Comune di Santarcangelo (www.comune.santarcangelo.rn.it) insieme a tutte le informazioni necessarie. In alternativa, può essere ritirato in Municipio presso l’Ufficio Scuola (scala A, primo piano, lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 12,30), al Centro per le Famiglie Valmarecchia (piazzale Esperanto, 6 presso la stazione Fs, lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 12,30; lunedì e giovedì anche dalle 15 alle 18) oppure all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (piano terra, lato scala A, dal lunedì al sabato ore 8-13). È possibile inoltre presentare la domanda online, per chi è accreditato a Federa, collegandosi al sito internet www.comune.santarcangelo.rn.it e accedendo alla sezione servizi online (tutte le informazioni necessarie per questa procedura sono contenute nell’apposita nota informativa della sezione Guida ai Servizi del sito).

Detraibilità delle spese per la mensa scolastica: da quest'anno, sulla base del decreto "La Buona Scuola" e della Legge di Stabilità 2016, è possibile detrarre le spese per la mensa scolastica sostenute dai genitori nel corso del 2015, oltre alle spese per il nido d’infanzia. La novità vale quindi a partire dalla dichiarazione dei redditi 2016. La certificazione "spese mensa" può essere richiesta all'ufficio Scuola del Comune (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 12,30) oppure scaricata direttamente dal sito  www.comunesantarcangelo.ecivis.it, inserendo nome utente e password. Entrando nella sezione "comunicazioni" è infatti presente il link 'detrazione fiscale 2015' da cui è possibile stampare la relativa certificazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, nidi d’infanzia comunali: ultima settimana per le iscrizioni

RiminiToday è in caricamento