rotate-mobile
Cronaca

Sbloccati 420 milioni per i pagamenti in sanità già nel 2013

Una boccata d’ossigeno per le imprese che lavorano in sanità. Si tratta di 420 milioni che serviranno a pagare i fornitori delle aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna nel 2013

Una boccata d’ossigeno per le imprese che lavorano in sanità. Si tratta di 420 milioni che serviranno a pagare i fornitori delle aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna nel 2013. “Abbiamo colto un’opportunità offerta da una legge nazionale – spiega l’assessore alle Politiche per la salute Carlo Lusenti - che affronta un problema la cui soluzione non è, come abbiamo sempre sostenuto, da ricercarsi a livello regionale e che, per quanto riguarda la nostra regione, deriva dal ritardo del trasferimento di risorse statali (a fine 2012 erano 350 milioni per la sola Emilia-Romagna), dal mancato finanziamento degli ammortamenti netti e dall’utilizzo di risorse correnti per investimenti altrimenti non finanziati”.

“Ora siamo nelle condizioni di rispondere positivamente alle giuste esigenze del mondo produttivo – aggiunge Lusenti -  e per questo oggi in Giunta abbiamo varato un disegno di legge che definisce  le modalità per utilizzare le risorse”. Una prima tranche di 420 milioni è disponibile già nel 2013 (su circa 5 miliardi nazionali). Per l’anno prossimo le risorse nazionali ammontano a 9 miliardi, non ancora ripartiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbloccati 420 milioni per i pagamenti in sanità già nel 2013

RiminiToday è in caricamento