rotate-mobile
Cronaca

“Schermi in Classe – Percorsi di Legalità”: un progetto rivolto agli studenti contro le mafie

Un progetto innovativo di didattica sul tema delle mafie che si sta realizzando, coinvolgendo oltre 700 studenti in un percorso di storytelling

E’ stato presentato giovedì mattina in Residenza comunale “Schermi in Classe – Percorsi di Legalità”, il progetto in corso di realizzazione dallo scorso dicembre grazie alla collaborazione tra Cineteca del Comune di Rimini e Cinemovel Foundation. Si tratta - come hanno ribadito nei vari interventi Massimo Pulini, assessore alla cultura del Comune di Rimini, Gian Guido Nobili, responsabile area ricerca e progettazione del Servizio politiche per la sicurezza della Regione Emilia-Romagna, Enzo Bevar, project manager di Cinemovel Foundation, Lorenzo Frigerio, direttore Fondazione Libera informazione – di un progetto innovativo di didattica sul tema delle mafie che si sta realizzando, coinvolgendo oltre 700 studenti in un percorso di storytelling partecipato, in cinque scuole del territorio riminese (gli istituti d'istruzione secondaria di primo grado “A. Bertola” e “Dante Alighieri”, il Liceo classico “Giulio Cesare”, il Liceo scientifico “A. Serpieri” e l'Istituto tecnico “R. Valturio”).

Tra gli eventi collaterali aperti alle famiglie e a tutta la cittadinanza che accompagnano “Schermi in Classe” anche la doppia proiezione gratuita, venerdì 30 gennaio (alle ore 18 con replica alle 21) del film “La mafia uccide solo d’estate” di Pif, che sarà anche l'occasione per una prima presentazione dei risultati fin qui acquisiti. “Schermi in Classe – Percorsi di Legalità” è una delle iniziative selezionate dalla Regione Emilia Romagna all’interno delle attività finanziate dalla legge regionale n° 3/2011 per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Ideato da Cinemovel Foundation punta a restituire al cinema e ai contenuti audiovisivi nati nel web una dimensione collettiva, di aggregazione sociale e esperienza condivisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Schermi in Classe – Percorsi di Legalità”: un progetto rivolto agli studenti contro le mafie

RiminiToday è in caricamento