rotate-mobile
Cronaca Riccione

"Scuola Aperta 2012", attesi 1046 ragazzi delle terze medie

I dati di afflusso delle precedenti edizioni di "Scuola Aperta" testimoniano una partecipazione sempre più allargata: edizione 2008 711 alunni; 901 alunni nel 2009; 931 nel 2010; 900 nell'edizione 2011

Anche quest’anno, l’Assessorato scuola del Comune di Riccione, in collaborazione con il Liceo Volta – Fellini di Riccione e l’Istituto Gobetti - De Gasperi di Morciano di Romagna, promuove quattro giorni di orientamento scolastico in favore degli alunni delle scuole medie (classi terze). L’iniziativa consiste in un vero e proprio salone dell’informazione sui percorsi formativi e professionali offerti dagli istituti secondari superiori del territorio locale, ed è rivolta agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie inferiori (scuola media) del distretto Rimini Sud e dei comuni di Gabicce Mare e Gradara.

Il salone sarà allestito presso il PalaTerme di Riccione, viale Torino 7, nelle giornate da martedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12. All’iniziativa provengono dalle scuole medie dei comuni di Riccione, Cattolica, Misano, San Giovanni in Marignano, Morciano di Romagna, San Clemente, Montescudo, Coriano, Ospedaletto, Mondaino, Saludecio, Gabicce Mare e Gradara. Si prevede che gli alunni che parteciperanno all’iniziativa, accomunati dai loro insegnanti, saranno 1046.

I dati di afflusso delle precedenti edizioni di “Scuola Aperta” testimoniano una partecipazione sempre più allargata: edizione 2008 711 alunni; 901 alunni nel 2009; 931 nel 2010; 900 nell’edizione 2011. “Questo progetto è  un’occasione importante – ricorda l’Assessore ai servizi alla persona Federica Torcolacci – per dare ai ragazzi tutti i possibili strumenti di informazione e valutazione su quello che sarà il loro futuro percorso scolastico, ma anche umano e professionale. In un momento di crisi economica come quello che viviamo si comprende ancora meglio quanto sia vitale fare le scelte migliori in fatto di orientamento scolastico. Da una scelta informata e consapevole dipenderà il loro futuro”.

L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione dei seguenti enti e soggetti: il Pala Terme Riccione ( che offre la disponibilità degli spazi e dei materiali di allestimento); il Palazzo del Turismo (materiali di allestimento); gli istituti scolastici, le società cooperative di servizi del territorio locale (logistica e servizi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scuola Aperta 2012", attesi 1046 ragazzi delle terze medie

RiminiToday è in caricamento