rotate-mobile
Cronaca Morciano di Romagna

Scuola digitale, fondi dal Ministero: il Gobetti di Morciano al primo posto nel riminese

All’avviso per la presentazione delle candidature dello scorso mese di dicembre hanno risposto oltre 5.000 istituzioni scolastiche, un numero record per le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale

Mercoledì il Ministero dell'Istruzione e dell'Università ha pubblicato la graduatoria definitiva dei progetti finanziati grazie all’Avviso pubblicato a dicembre per la creazione di ambienti di apprendimento capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Ventidue milioni di euro le risorse a disposizione, 1.115 le proposte finanziate. All’avviso per la presentazione delle candidature dello scorso mese di dicembre hanno risposto oltre 5.000 istituzioni scolastiche, un numero record per le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Al 230esimo posto, primo istituto superiore di secondo grado della provincia di Rimini, si colloca l’Isiss “Gobetti De Gasperi” di Morciano di Romagna. "Con questa misura diamo un forte impulso per diffondere nella scuola un nuovo modo di concepire l’aula, attrezzandola con arredi e dispositivi che favoriscano metodologie didattiche innovative", afferma il ministro Marco Bussetti. Grazie al Programma Operativo Nazionale l’Istituto, mediante progetti specifici, ha avuto accesso ai Fondi Strutturali Europei e ha conseguito un potenziamento delle infrastrutture scolastiche e delle dotazioni tecnologiche: aule 3.0, laboratori di informatica completamente rinnovati, aule per una didattica innovativa delle competenze. 

"Nell’ambito della prestigiosa indagine statistica annuale nazionale denominata “EduScopio” e condotta dalla Fondazione Giovanni Agnelli (novembre 2018), che valuta le scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari attraverso la performance dei loro diplomati immatricolati nelle università italiane, la scuola di Morciano è risultata al ventesimo posto nella classifica generale degli Istituti Superiori della Regione Emilia Romagna e la seconda in Provincia di Rimini - viene evidenziato in una nota -. Per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione poter aggiungere successo a successo. È importante che la passione e l’impegno di tutti coloro che lavorano nel nostro Polo Scolastico per l’istruzione e la crescita dei ragazzi trovi evidenza in un riconoscimento prestigioso come questo e possa così essere un ulteriore motivo per continuare in questa direzione, con rinnovato impegno per il futuro".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola digitale, fondi dal Ministero: il Gobetti di Morciano al primo posto nel riminese

RiminiToday è in caricamento