rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Nuova scuola dell’infanzia di Canonica: approvato il progetto definitivo

Progettata sulla base di criteri bioecologici, la scuola avrà un alto livello di comfort e un basso impatto ambientale

I lavori per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia di Canonica, salvo imprevisti, inizieranno nella primavera del prossimo anno. E’ questa la previsione della Giunta comunale che ieri ha approvato il progetto definitivo del nuovo plesso scolastico il cui costo è pari a 1.700.000 euro. Progettata sulla base di criteri bioecologici, la scuola avrà un alto livello di comfort e un basso impatto ambientale, ospiterà tre sezioni per bambini dai tre ai cinque anni e potrà accogliere fino a 90 alunni sulla base di quanto previsto dalle normative nazionali. 

La struttura, ad alto rendimento energetico secondo quanto indicato dai parametri della Regione Emilia Romagna, ingloba al suo interno un ulteriore spazio di circa cento metri quadrati che sarà destinato ad ospitare incontri di quartiere, proiezioni o riunioni. Essendo inoltre dotata di ingresso autonomo, l’aula potrebbe essere trasformata piuttosto facilmente in una ulteriore quarta sezione, qualora ce ne fosse l’esigenza. Lo spazio per le attività libere, più informale, sarà arredato come un “angolo morbido” e potrà essere utilizzato oltre che per le attività motorie al chiuso, per feste con i genitori e per attività extrascolastiche. Infine, le sezioni saranno proiettate verso l’esterno privilegiando, mediante ampie aperture, il rapporto con l’ambiente circostante, il centro abitato e la campagna, mentre le attività didattiche e di gioco all’aperto troveranno spazio nel giardino esterno che abbraccia la scuola.

L’approvazione del progetto esecutivo è prevista a settembre, mentre nei mesi immediatamente successivi si procederà alla gara d’appalto e all’aggiudicazione dei lavori per arrivare all’apertura del cantiere, come anticipato, entro la primavera prossima. 
“Con questo nuovo plesso scolastico, la cui realizzazione era attesa da diversi anni – afferma l’assessore ai Servizi scolastici ed educativi, Pamela Fussi – passiamo a un modello di scuola non più solo per la scuola, ma a uno spazio che potrà essere utilizzato da tutti i residenti della frazione grazie alla sala di 100 metri quadrati con accesso diretto dall’esterno. Questo spazio a Canonica mancava e l’esigenza di una sala a disposizione per incontri o altre iniziative di aggregazione sociale era fortemente sentita da tempo”.

“La nuova scuola di Canonica è particolarmente importante per il nostro sistema educativo nonché per assicurare nuovi servizi alla frazione”, commenta l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti. “Si tratta di un investimento di particolare rilievo per l’Amministrazione comunale – afferma inoltre Sacchetti – che va ad aggiungersi agli interventi recentemente effettuati sulle strutture sportive e sulla rete fognaria della frazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova scuola dell’infanzia di Canonica: approvato il progetto definitivo

RiminiToday è in caricamento