rotate-mobile
Cronaca Via Coriano, 38

“Serate di micologia”: al via una serie di incontri sui funghi commestibili e velenosi

Il corso è valido, solo se frequentato per tutte le lezioni, per il rilascio del tesserino raccolta funghi per la Regione Marche, e per i soci dell’Associazione “Battarra” per avere uno sconto per l’Emilia Romagna

Prende il via venerdì una serie di “Serate di micologia”, incontri sui funghi commestibili e velenosi, organizzati dall’Associazione Micologica “Battarra” di Rimini, in collaborazione con l’Ispettorato Micologico di Rimini dell’A.USL Romagna e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini. Scopo delle serate, aiutare coloro che vogliono iniziare a raccogliere i funghi in qualità di appassionati, a riconoscerli e quindi a raccoglierli e consumarli in sicurezza.

Le lezioni sono nel complesso otto e si terranno nelle serate di venerdì e lunedì, fino al 23 marzo sempre alle 21, nella sede di via Coriano, 38 (“Colosseo”) in Sala Smeraldo (ingresso G, pianterreno). Tema del primo incontro “Micologia Generale”, relatore il responsabile scientifico dell’Associazione “Battarra”, Carlo Righetti. Nelle lezioni seguenti si parlerà ancora del riconoscimento dei funghi, tossici e mangerecci, dei diversi generi e specie e delle norme e modalità di raccolta, ma anche dell’importanza e della funzione dei funghi nell’ambiente.

Il corso è valido, solo se frequentato per tutte le lezioni, per il rilascio del tesserino raccolta funghi per la Regione Marche, e per i soci dell’Associazione “Battarra” per avere uno sconto per l’Emilia Romagna. L’importanza dell’iniziativa è inoltre testimoniata dal fatto che anche nell’ultimo anno ci sono state, nel territorio provinciale di Rimini, diverse intossicazioni da funghi, una potenzialmente mortale. Resta dunque valido, al di là della partecipazione alle Serate, che è gratuita, il consiglio di portare sempre i funghi raccolti al controllo dell’Ispettorato. L’Ispettorato ha varie sedi nei mesi di maggior crescita dei funghi, ma previo appuntamento è sempre disponibile nella sede di via Coriano, 38 (Rimini).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Serate di micologia”: al via una serie di incontri sui funghi commestibili e velenosi

RiminiToday è in caricamento