rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Servizio civile, nove i posti disponibili presso il Comune di Santarcangelo

Biblioteca, musei comunali, Servizi sociali e Santarcangelo dei Teatri. Le domande vanno presentate entro il 30 giugno

Sono nove i posti disponibili per il Servizio Civile Nazionale 2016/2017 presso biblioteca Baldini, musei comunali, Servizi Sociali e Santarcangelo dei Teatri. “Sentieri di cittadinanza attiva”, questo il titolo del bando 2016, è un’esperienza della durata di un anno rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, di cittadinanza italiana o straniera con regolare permesso di soggiorno, che potranno scoprire la propria realtà territoriale, conoscere e confrontarsi con altri giovani, mettersi in gioco e arricchirsi a livello civico e professionale. Il progetto “Leggere e conoscere 2015”, che si svolgerà presso la biblioteca comunale, prevede la collaborazione di tre volontari alle attività di informazione, promozione e valorizzazione della Baldini e dei servizi offerti ai cittadini, in particolare per ciò che riguarda la diffusione del piacere della lettura.

“Raccolte ed uso pubblico 2015” si svolgerà invece presso l’Istituto dei Musei comunali ed è rivolto a un volontario. Il progetto è finalizzato a garantire una maggiore fruizione dei servizi museali, migliorando l’accessibilità con il potenziamento dei servizi informativi e di accoglienza. Tra le attività da svolgere è prevista anche la collaborazione alla realizzazione di eventi, allestimento di mostre e di manifestazioni, oltre a servizi di orientamento dell’utente, l'utilizzo di supporti e cataloghi informatici, l’assistenza per i prestiti bibliotecari e le ricerche bibliografiche. “Per una Valmarecchia solidale 2015” prevede invece l’impiego complessivo di 14 volontari nei Servizi sociali dei comuni dell’Unione Valmarecchia, due dei quali presso il polo di Santarcangelo. Il progetto è finalizzato a introdurre i partecipanti alle attività del sociale e al settore dell’assistenza, con particolare attenzione ai minori. Infine, tre posti sono disponibili nell’ambito del progetto “Per una comunità creativa: il teatro e la danza strumenti di formazione e identità sociale per i nuovi cittadini” che si svolgerà presso l’associazione Santarcangelo dei Teatri.

Si tratta di un percorso di lavoro e al tempo stesso di formazione ricco e articolato nell’ambito delle attività culturali, in cui i partecipanti potranno seguire i percorsi di ideazione, gestione, promozione, organizzazione e realizzazione delle manifestazioni e delle altre attività svolte. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al Servizio civile volontario è il 30 giugno 2016 (alle ore 14). La domanda va presentata per un solo progetto, direttamente all’Ente che lo propone con consegna a mano, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o via pec. La durata prevista è di 12 mesi, durante i quali i volontari dovranno svolgere 1.400 ore di servizio (30 ore a settimana). Gli ammessi usufruiranno del trattamento economico erogato dall’Ufficio nazionale del Servizio civile, pari a 433,80 euro mensili lordi, nonché del trattamento giuridico ed assicurativo previsto dalla legge 64/2001. Il testo completo dei progetti è consultabile sul sito internet www.provincia.rimini.it e sulla pagina web del Comune di Santarcangelo (www.comune.santarcangelo.rn.it). Per maggiori informazioni: Co.Pr.E.S.C. Rimini, tel. 327/2625138 – civile@provincia.rimini.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, nove i posti disponibili presso il Comune di Santarcangelo

RiminiToday è in caricamento