rotate-mobile
Cronaca Verucchio

Aperto all’ex Stazione Rosa uno sportello informativo e orientativo sul Servizio civile universale

L'iniziativa, nell'ambito del nuovo progetto “Co-Neet-iamoci”. In futuro sarà attivato anche un Centro giovani

Co-Neet-iamoci”, il nuovo progetto dell’Unione di Comuni Valmarecchia finalizzato alla conoscenza del fenomeno Neet (giovani tra i 14 e i 29 anni che non lavorano e non studiano) nel territorio della Valmarecchia, muove i primi passi con l’apertura a partire da oggi di uno Sportello informativo sul servizio civile universale nell’ex Stazione Rosa di Villa Verucchio. Location dall’alto valore simbolico, visto che sarà destinata nei prossimi mesi a Centro Giovani, tenuta a battesimo dalla presidente dell’Unione Stefania Sabba.

“Co-Neet-iamoci”, finanziato sull’Avviso pubblico “Link! Connettiamo i giovani al futuro” emanato da Anci vede l’Unione di Comuni Valmarecchia collaborare con Ausl Romagna, Coop. Sociale Il Millepiedi, Arci Servizio Civile Rimini APS, Compagnia delle opere-CDS, Coop. Between, la Comunità educante territoriale, Uffici Scuola afferenti ai Comuni dell’Unione, Centro per le Famiglie, Centro per l’Impiego e scuole di ogni ordine e grado del  territorio, Osservatorio sulla legalità del Comune di Bellaria Igea Marina.

Finalità del progetto

Il progetto si propone, come detto, di indagare l’universo Neet anche attraverso la mappatura dei servizi pubblici, privati e del Terzo Settore che operano nei confronti di questo target e tra le opportunità disponibili sul territorio, ha individuato nel Servizio Civile una chance dal ruolo fondamentale per la formazione, la crescita personale e professionale dei giovani.

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria, per giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, di investire un anno della propria vita in azioni legate al territorio e alla comunità. È finalizzato alla promozione della pace, della giusti­zia sociale e della cittadinanza attiva e alla difesa non armata e nonviolenta attraverso la partecipazione a progetti di assistenza, protezione civile, valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale e sociale, riqualificazione urbana, agricoltura sociale, promozione della pace tra i popoli e della nonviolenza.

Informazioni sul Servizio civile

L’impegno richiesto è di 1.145 ore in un anno, per una media di 25 ore a settimana distribuite su cinque giorni, con un compenso mensile di 507,30 euro. Il bando del Servizio Civile Universale è stato pubblicato nel mese di dicembre ed è possibile presentare la candidatura entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2024.

Per conoscere tutti i progetti e i posti disponibili nel territorio della Valmarecchia viene appunto attivato da oggi uno sportello informativo e orientativo tutti i martedì dal 16 gennaio al 13 febbraio 2024 dalle 14:30 alle 18:30 alla ex Stazione Rosa di Villa Verucchio. Si può accedere allo sportello negli orari indicati o prendendo un appuntamento al 379 2389148 (anche via Whatsapp). Lo sportello è a cura di Arci Servizio Civile Rimini APS, partner del progetto Co-Neet-iamoci, in collaborazione con il Comune di Verucchio.

Martedì 30 gennaio 2024 alle ore 17:30 allo sportello si terrà inoltre un incontro pubblico di presentazione di tutte le opportunità di Servizio Civile disponibili in Valmarecchia. Saranno presenti i referenti degli enti per raccontare le attività dei progetti e per rispondere alle domande degli aspiranti operatori volontari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperto all’ex Stazione Rosa uno sportello informativo e orientativo sul Servizio civile universale

RiminiToday è in caricamento