rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Lagomaggio / Viale Ugo Bassi

Sgomberata l'ex nuova Questura: all'interno 20 sbandati tra cui 2 minorenni

Blitz della polizia di Stato nella prima mattinata di mercoledì, tutte le persone che sono stata trovate a bivaccare denunciate per invasione di edifici

Dopo le numerose segnalazioni dei residenti della zona, che oltre al degrado parlavano di diverse persone che si erano accampate all'interno dell'edificio abbandonato di via Ugo Bassi che avrebbe dovuto ospitare la Questura di Rimini, nella prima mattinata di mercoledì è scattato il blitz della polizia di Stato che ha sgomberato la struttura. Gli agenti, in tenuta antisommossa, hanno passato al setaccio gli stanzoni dove tra sporcizia ed escrementi sono soliti bivaccare gli sbandati. Le divise, alla fine, hanno radunato 20 persone trovate all'interno di cui 19 cittadini extracomunitari e 2 minorenni. Tutti sono stati denunciati per invasione di edifici e, per gli stranieri, la loro posizione è al vaglio degli uffici della Questura. Per i ragazzini, invece, sono in corso le procedure di affidamento ai servizi sociali.

Sgomberata l'ex nuova Questura

“La situazione va aggravandosi - ha dichiarato Ariminum Sviluppo Immobiliare, proprietaria della struttura di via Bassi. - Riceviamo continue segnalazioni dai cittadini, video e foto che denunciano il continuo degrado. Ringraziamo la Questura che ha sempre avuto attenzione al riguardo ed è intervenuta diverse volte, tempestivamente e preventivamente. Per le forze dell’Ordine è un impegno importante, servono tanti uomini per perlustrare in sicurezza un’area così grande, con ha numerosi accessi che vengono puntualmente forzati ed edifici su più piani. ASI sta producendo un grande sforzo economico per contrastare il degrado continuo: abbiamo assoldato la vigilanza privata, realizzato un impianto di illuminazione esterna del sito che in questi giorni è stato sabotato e danneggiato, posizionato scritte enormi sui muri esterni per mettere in guardia sui pericoli, cercato di mettere in sicurezza i 6 accessi esterni esistenti. ASI e il Comune di Rimini sono anche in contatto per definire insieme le azioni più immediate ed efficaci per la tutela dell’ordine pubblico".

"Confidiamo infine - conclude la società - che possa decollare definitivamente il dialogo con l’Amministrazione, perché il progetto Rimini Life ha risposte immediate ed efficaci: riqualifica un’area importante della città ed elimina un degrado che di cui sta soffrendo Rimini e in particolare il popoloso quartiere limitrofo. Noi ribadiamo di essere pronti a partire nell’immediato. Confidiamo che, dopo i primissimi e incoraggianti passi sulla via del confronto, si arrivi a definire il progetto finale dal prevalente interesse pubblico. La vera soluzione del problema è la riqualificazione dell’area, il resto sono palliativi temporanei. A settembre pensiamo di organizzare un nuovo confronto coi cittadini per dare conforto con la nostra presenza e confermare la nostra attenzione al tema”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberata l'ex nuova Questura: all'interno 20 sbandati tra cui 2 minorenni

RiminiToday è in caricamento