rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Si avvicina l'ora del primo Piano dell’Energia della Provincia

Ora si auspica un periodo di certezze, che dia stabilità e consenta di programmare gli investimenti, in particolare nel settore del fotovoltaico

Riprendono i seminari di approfondimento per l’elaborazione del primo Piano Energetico della Provincia di Rimini. L’obiettivo è quello di approfondire alcuni temi centrali delle questioni che riguardano il consumo e la produzione di energia. Si inizierà il 1 dicembre con Walter Da Riz del GSE (Gestore Servizi Energetici, l’ente certificatore ed erogatore dei contributi del conto energia) che nel primo degli appuntamenti, farà il punto sullo stato dei contributi a favore di chi istalla impianti di produzione di energia.

Le imprese del settore hanno visto cambiare frequentemente le regole del gioco, ora si auspica un periodo di certezze, che dia stabilità e consenta di programmare gli investimenti, in particolare nel settore del fotovoltaico. Il secondo appuntamento, che si terrà il 7 dicembre, è particolarmente attuale in quanto a settembre l’Assemblea Legislativa della Regione ha apportato alcune modifiche alla Delibera 156 del 2008 che disciplina gli interventi sugli edifici pubblici e privati per migliorare l’efficienza energetica, sia per le nuove costruzioni sia per le riqualificazioni o ristrutturazioni.

Ne parlerà l’Ing. Stefano Stefani della Regione Emilia Romagna, anche per avviare un confronto tecnico sul tema delle azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi fissati al 2020 dalla nuova legge che punta in maniera convinta sul risparmio energetico. Infine il terzo seminario del 13 dicembre verterà sull’importanza delle norme approvate dalla Regione in materia di localizzazioni degli impianti a fonte rinnovabile.

In particolare si vorrà approfondire le questioni relative al rapporto tra vincoli territoriali, uso del territorio e impianti di produzione di energia. Occorre da un lato tutelare il territorio, ma dall’altro non si può vietare ogni area, altrimenti l’unica fonte rimarrà il petrolio e i suoi derivati, con tutto ciò che questo comporta. All’incontro parteciperanno i responsabili del settore pianificazione della Regione: Gabrielli Roberto, Mattiussi Paolo e Santangelo Giovanni Pietro.

L’Assessore Stefania Sabba ci tiene a sottolineare che “gli incontri sono funzionali ai lavori che porteranno all’approvazione del primo piano dell’energia della Provincia di Rimini e quindi saranno anche l’occasione di un confronto sui temi della produzione e del risparmio energetico. Sono infatti ormai in via di definizione gli obiettivi da raggiungere nel breve periodo per essere in linea con gli target regionali e con le quote fissate dall’Unione Europea per l’Italia. Inoltre è opportuno prepararci a presentare progetti per poter acquisire una parte dei finanziamenti previsti dagli otto assi di intervento delineati dal Piano Energetico Regionale, ricordando che i contributi sono sia per soggetti privati sia per enti pubblici: si va dall’innovazione tecnologica agli interventi di efficientamento sugli edifici”.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede della Provincia, Sala Marvelli in via Dario Campana, 64. I primi due dalle 15 alle 17,30 mentre il terzo dalle 10,30 alle 13.00. L’ingresso è libero. I seminari hanno avuto il Patrocinio del Collegio dei Geometri della provincia di Rimini e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Rimini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina l'ora del primo Piano dell’Energia della Provincia

RiminiToday è in caricamento