rotate-mobile
Cronaca San Giovanni in Marignano

San Giovanni in Marignano aderisce al progetto "Siamo Nati Per Camminare"

La campagna "Siamo Nati per Camminare", alla sua ottava edizione, è promossa e coordinata dall'Area Educazione alla Sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna

San Giovanni in Marignano aderisce al progetto "Siamo Nati Per Camminare...e muoverci in modo sostenibile" promosso dalla Regione Emilia Romagna. Il tema dell’edizione 2018 della campagna è "(R)umori della città: i suoni e i rumori delle sue strade e dei suoi abitanti", e di come questi rumori hanno un effetto sul nostro benessere.Dal 16 al 20 aprile tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata (a piedi o in bicicletta) attraverso un cartellone/tabellone della classe.

Al termine, le classi più virtuose negli spostamenti saranno premiate dall'amministrazione Morelli in occasione dell’evento finale “Scuolinfesta” con premi che consisteranno in una pergamena di riconoscimento per ciascuna classe e un buono - spesa per il materiale di cancelleria di 200 euro per la prima classe classificata, 100 euro per la seconda classe classificata ed 50 euro per la terza classe classificata.

“Con l'amministrazione Morelli è nato il Piedibus e la relativa adesione al Progetto Regionale "Siamo Nati per Camminare - specifica l'assessore alla Pubblica Istruzione Michela Bertuccioli- e questa strada è stata fin da subito condivisa e creata con la Scuola e l'Associazione dei Genitori Scuolinfesta, con la consapevolezza comune che per fare segno sulla comunità e cambiare gli stili di vita, occorresse un intervento strutturato e di sistema".

"C'è ancora strada da fare - viene evidenziato -. il lavoro di stimolo culturale va sempre più ampliato e aiutato da interventi sulla viabilità che permettano una maggior sicurezza di percorsi usufruibili. L'intenzione di questa amministrazione è di continuare ad impegnarsi in questo ambito che lega il benessere del cittadino al benessere del paese, e per questo ringraziamo tutti coloro che insieme a noi investono in questi valori, in particolare i volontari del Piedibus, La dirigenza scolastica, gli insegnanti e le famiglie che aderiscono".

La campagna "Siamo Nati per Camminare", alla sua ottava edizione, è promossa e coordinata dall'Area Educazione alla Sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto del Ceas, Centro Antartide di Bologna. L'iniziativa è rivolta ai bambini e genitori delle scuole primarie dell'Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni in Marignano aderisce al progetto "Siamo Nati Per Camminare"

RiminiToday è in caricamento