rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, vertice a Rimini: con l'estate arrivano anche i rinforzi

Vertice a Rimini per la Conferenza interprovinciale di coordinamento tra le province di Ferrara, Ravenna, Forli-Cesena e Rimini. Con al centro le comuni strategie per un ottimale andamento della stagione estiva

Vertice a Rimini per la Conferenza interprovinciale di coordinamento tra le province di Ferrara, Ravenna, Forli-Cesena e Rimini. Con al centro le comuni strategie per un ottimale andamento della stagione estiva. Il prefetto di Rimini Peg Strano Materia ricorda gli "ottimi risultati ottenuti lo scorso anno sul fronte del contrasto all''abusivismo commerciale" e richiama l''attenzione sulla "fondamentale importanza della tempestiva circolarita'' delle informazioni, indispensabile per porre le basi per una efficace attivita' di prevenzione e per acquisire differenti visioni ed esperienze al fine di creare convergenze per condivise strategie".

Bene anche le amministrazioni comunali con l''adozione di specifiche ordinanze per combattere il fenomeno della prostituzione, per combattere il sovraffollamento delle abitazioni senza dimenticare il concorso sui litorali e nei parchi cittadini della Capitaneria di Porto e del Corpo Forestale dello Stato che continueranno anche per la prossima stagione. Il prefetto di Ferrara Michele Tortora sottolinea che nell''abusivismo commerciale sta "la maggiore criticita'' anche per i lidi comacchiesi". Da qui il potenziamento delle Forze dell''Ordine e della Polizia Municipale con l''assunzione stagionale di 20 vigili urbani. Per Ravenna Francesco Russo "la buona condivisione favorisce, attraverso l''individuazione di strumenti di collaborazione, il conseguimento di obiettivi importanti".

Infine Fulvio Rocco de Marinis, prefetto di Forli'-Cesena, sprona a "un'azione di sensibilizzazione verso cittadini e turisti, attraverso una campagna di informazione finalizzata a far conoscere anche l'acclarata nocivita' per la salute dei prodotti venduti dai commercianti abusivi ed ha riferito della stesura di un volantino in distribuzione nei luoghi maggiormente frequentati nel periodo estivo". E' poi il questore di Rimini, Maurizio Improta, a ricordare che in citta' come Rimini e Riccione servono "presenza e interventi 24 ore al giorno per tutti i mesi dell''anno", per cui la programmazione e'' quasi sempre declinata su scelte giornaliere. Tutti convinti comunque di una capillare forma di comunicazione ed educazione del turista con la distribuzione di depliant informativi sui comportamenti da adottare nei confronti dei cosiddetti abusivi e sull''adozione di provvedimenti omogenei nelle loro strutture. (fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, vertice a Rimini: con l'estate arrivano anche i rinforzi

RiminiToday è in caricamento